Acqua, biodiversità, clima ed energia. Queste le sfide affrontate dai bambini di tre scuole elementari di Roma e una onlus, coinvolte nel progetto Rural4kids. Nato come laboratorio sperimentale, traduce in un linguaggio accessibile, attraverso immagini accattivanti, tematiche legate al mondo agricolo e allo sviluppo rurale.

Il progetto Rural4kids, nato nell’ambito delle attività della Rete rurale nazionale, propone un utilizzo didattico del mezzo informatico: il sito www.rural4kids.it presenta in maniera approfondita le tematiche ambientali e del mondo rurale, ma anche un blog, giochi, esperimenti con una grafica in stile cartoon molto accattivante.

Nella fase pilota il progetto ha interessato alcune scuole di Roma. A partire dal prossimo anno scolastico Rural4kids verrà lanciato a livello nazionale collegandolo ad un concorso a cui potranno partecipare le classi degli ultimi tre anni della scuola primaria e che si concluderà con la premiazione delle 5 classi che avranno realizzato gli elaborati più originali, interpretando uno dei quattro temi di Rural4kids.

Il giorno 21 maggio, a partire dalle ore 9, nell’ambito della Settimana della Biodiversità, che si terrà a Roma all’Auditorium Parco della Musica dal 20 al 23 maggio, le scuole coinvolte dal progetto sperimentale presenteranno le proprie attività sulla tematica della biodiversità, dal titolo “Rural4Kids 4 cose da fare, molte da scoprire - I bambini raccontano la biodiversità”.  I bambini che hanno che hanno affrontato questa tematica avranno la possibilità di dialogare con esperti del settore e di partecipare al laboratorio ludico-didattico sulla biodiversità.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.rural4kids.it.