Al Borghetto San Carlo/Cooperativa agricola Coraggio a Roma il prossimo 20 aprile, ore 14.30, si terrà il convegno "Sostenere economicamente l'attività agricola", organizzato da Cooperativa agricola CoraggioRete rurale nazionale e Inea nell'ambito dei seminari di "Coltiva il tuo futuro", che affronterà il tema spinoso della sostenibilità economica di un’azienda agricola.

Nel corso dell’incontro si metteranno in rassegna le diverse modalità di accesso al credito, da quelle tradizionali come i finanziamenti pubblici a quelle creative come il crowdfunding. Si parlerà di comunicazione e marketing delle aziende agricole nell’era dell’agricoltura 2.0. Esperti del settore guideranno poi i partecipanti a una maggiore conoscenza dell’agro romano e della biodiversità come motore economico, ma anche alla consapevolezza di quel gigantesco settore che si chiama agromafie e che si impone nel mercato.

I partecipanti saranno ospitati a Borghetto San Carlo, l’area in via Cassia 1450 che si sviluppa su 22 ettari di patrimonio agricolo pubblico e che è stata affidata alla Cooperativa Coraggio con il recente bando “Roma città da coltivare”, promosso da Roma Capitale e frutto della battaglia “Terre pubbliche ai nuovi agricoltori” di cui Coraggio in questi anni è stata capofila. Come da progetto con cui ha vinto il bando, la Coraggio creerà un’azienda agricola multifunzionale che accanto alle coltivazioni orticole, al frutteto biologico e alla trasformazione dei prodotti in azienda, prevede tra le altre anche l’apicoltura, la nascita di un bio-agriturismo lungo il percorso della via Francigena, un parco avventura e la fattoria didattica per i più piccoli, e innovative modalità di fruizione della campagna.

Per saperne di più: www.coop-coraggio.it

Per informazioni e il programma clicca QUI