Il consiglio Agricoltura, al quale per l'Italia ha preso parte il vice rappresentante permanente Vincenzo Grassi, non ha raggiunto un accordo su una richiesta del governo italiano, di autorizzare l'Italia a concedere aiuti di stato per l'acquisto di terreni agricoli (piccola proprietà contadina) tra il primo gennaio 2010 e 31 dicembre 2013. Ne dà notizia il comunicato diffuso al termine della riunione.

Il presidente della Confeuro Rocco Tiso, si dice "fortemente deluso" per il mancato via libera, da parte del consiglio Agricoltura, ad una richiesta del governo italiano.

Il presidente, si legge in un comunicato, al fine di agevolare, in particolare, l'accesso all'attività agricola ai giovani agricoltori, invita le autorità politiche preposte a voler ricercare possibili sistemi di sostegno alternativi, in grado di poter favorire la suddetta fascia debole che, prescindendo da tutto, merita comunque di essere protetta e tutelata, adeguatamente, in quanto rappresenta la continuità ed il futuro della nostra agricoltura.