Confagricoltura torna a ribadire alle forze politiche la necessità del rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale, con le risorse necessarie per l’assicurazione agevolata per le campagne 2008/2009.
Riunione tesa quella dei dirigenti dei Consorzi di difesa provinciali di Confagricoltura, che si sono ritrovati a Roma per discutere insieme delle problematiche inerenti l’assicurazione agevolata in agricoltura, alla luce anche della drammatica situazione finanziaria creata dalla mancanza attuale di stanziamenti pubblici per le campagne assicurative 2008 e 2009. Confagricoltura ha già fatto presente il problema nell’audizione in Commissione Agricoltura della Camera e lo farà al Senato.
Le misure richieste, con interventi in Finanziaria, sono di 250 milioni di euro, con portata retroattiva agli anni 2008-2009. “Vanno rispettati gli impegni a suo tempo presi con gli agricoltori.
Quella in essere, ha ribadito Confagricoltura, è una situazione ingestibile. I ritardi nel rifinanziamento delle coperture assicurative stanno compromettendo il sistema dei consorzi di difesa degli agricoltori. Qualora non fossero erogati per tempo i contributi per il 2008 e 2009, i consorzi di difesa avrebbero forti difficoltà a pagare i premi alle compagnie assicurative per la campagna in corso, con il possibile blocco degli indennizzi agli agricoltori danneggiati.
'Non stiamo chiedendo regali', hanno detto i dirigenti degli enti consortili. 'Il Fondo di solidarietà nazionale è uno strumento essenziale di copertura rischi per le imprese del settore, che ha permesso forti risparmi per lo Stato rispetto ai tradizionali interventi creditizi e contributivi'.