"Al nord è già arrivato il maltempo che, con grandine e tromba d'aria, ha gravemente colpito le coltivazioni e molte strutture agricole in provincia di Mantova e di Modena con danni stimati non inferiori ai 20 milioni di euro, metà per le colture e metà per il ripristino di un centinaio di strutture delle imprese agricole".
E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare l'andamento climatico tropicale con il grande caldo interrotto da temporali violenti accompagnati da grandine e forte vento.
 
"In vaste aree si è avuta la distruzione completa delle colture, in particolare mais, sorgo, soia, pomodoro, ma soprattutto pere e uva. Molto ingenti anche i danni alle strutture, con tetti scoperchiati o danneggiati di fienili e stalle di allevamenti bovini e suini, spesso in eternit e quindi con la necessità di costose bonifiche. L'arrivo del maltempo con nubifragi, forte vento, grandine e un forte abbassamento delle temperature nel Nord Italia che ha colpito frutteti e ortaggi è solo l'ultimo episodio di un andamento climatico primaverile estivo anomalo segnato - sottolinea la Coldiretti - dall'arrivo improvviso di aria fredda con la formazione i nubi 'killer' e manifestazioni temporalesche caratterizzate da precipitazioni intense, fulmini e grandine".