Passato il momento del primo soccorso si comincia a lavorare per riprendere le attività agricole 'normali' legate alla stagione.
Il Nucleo operativo per la gestione dell’emergenza sismica del settore agricolo, costituito da Regione Abruzzo direzione Agricoltura, Arssa, Associazione Regionale Allevatori, Organizzazioni Professionali Agricole e le Organizzazioni delle Cooperative, offre un concreto servizio di assistenza tecnica alle aziende agricole che, in questo momento, hanno esigenze disparate: dalla ricerca di seme, necessità di sostituire il trattore danneggiato, effettuare in modo tempestivo le operazioni di lavorazione del terreno e di preparazione del letto di semina, soprattutto per gli erbai e per il mais.
Le aziende, specie quelle zootecniche, se non riusciranno a seminare i medicai ed il mais per l’insilato, non potranno poi sostenere le spese di approvvigionamento di foraggio per affrontare il prossimo inverno.
L’Unità di Crisi organizza un servizio sostitutivo per l’effettuazione delle operazioni colturali in quelle aziende in particolare difficoltà che hanno avuto distrutto le strutture aziendali.
 
Si richiedono i seguenti aiuti:
- Fornitura di foraggi, mangimi, nuclei;
- Reperimento dei semi delle diverse colture da seminare;
- Sostituzione delle macchine agricole danneggiate;
- Agricoltori o trattoristi disposti ad eseguire in modo tempestivo le lavorazioni di preparazione del letto di semina e le operazioni successive.
 
Per l’attuazione di quest’ultimo punto si chiede agli agricoltori non residenti nelle zone danneggiate di offrire una giornata di lavoro a sostegno delle aziende maggiormente coinvolte dal sisma.
Le offerte dovranno pervenire presso le Organizzazioni Professionali, l’Arssa o direttamente presso il Centro Operativo situato presso la sede dell’Associazione Regionale Allevatori di Onna al seguente numero 331-7147559, oppure telefonando ai seguenti numeri:
- Associazione Regionale Allevatori Onna, 0862 441738
- Confederazione Italiana Agricoltori Avezzano, 0863 37270
- Confagricoltura L’Aquila, 0863-441179
- Coldiretti Regionale Pescara, 085-9433650- Copagri Pescara, 085 4315050
- Arssa Avezzano, 0863-502229

Un modo molto pratico per dimostrare solidarietà!