La produzione agricola nei Paesi del Mediterraneo identificati come MPC (Mediterranean Partner Countries: Egitto,  Algeria, Giordania, Marocco, Libano, Tunisia, Siria, Palestina e Libia) continua ad aumentare per tutte le colture: cereali, riso, ortofrutta, olive e datteri.

Tra queste, le colture orticole sono in testa con circa il 40% della produzione totale, con 38.9 milioni di tonnellate prodotte in media ogni anno nel periodo 2000-2006. Al secondo posto si trovano i cereali, che coprono il 33% della produzione con 32 milioni di tonnellate. La frutta fresca, al terzo posto, rappresenta il 24% della produzione totale con 13.6 milioni di tonnellate. In generale, in tutti i MPC è stato osservato un costante incremento nella maggior parte  dei raccolti nel periodo che va dal 2000 al 2006. 

Questo incremento generale è dovuto principalmente all'aumento delle rese, in quanto l'area dedicata all'agricoltura è rimasta relativamente stabile.Tra i MPC, l'Egitto si caratterizza per la più alta percentuale di area agricola irrigata ed la maggior produzione per quasi tutte le colture, produzione che è rimasta quasi sempre costante nel corso del periodo osservato.

I dati completi sono disponibili sul sito dell'Eurostat in formato pdf.