E' la prima volta in dieci anni che il ministro dell'agricoltura partecipa all'assemblea dell'Asnacodi. Lo ha sottolineato il presidente dell'Associazione nazionale dei consorzi di difesa Albano Agabiti, rivolgendosi al ministro Luca Zaia. "In un momento di così grande transizione - ha sottolineato Agabiti - il sistema assicurativo agricolo deve essere ancor più rafforzato per sostenere le imprese e stabilizzare i prezzi." Ricordando come dal 2004 ad oggi con le assicurazioni agricole lo Stato abbia risparmiato un miliardo e 200 milioni di euro nel quinquennio 2004-2008 rispetto a quello precedente, Agabiti ha messo in luce il grande lavoro fatto dai consorzi di difesa insieme con l'Ismea, le Regioni e le compagnie assicuratrici. "Nell'ultimo anno - ha spiegato Agabiti - c'è stato un aumento dei valori assicurati del 30 per cento ed è uno dei pochi settori in cui si è registrata una riduzione complessiva dei tassi."

"Nonostante il parziale ripristino delle risorse per il 2008 per il fondo di solidarietà nazionale - ha poi proseguito Agabiti - dobbiamo dire che "affrontiamo il 2009 al buio", non essendo, al momento, previsto nessun stanziamento di bilancio per il prossimo anno. Siamo consapevoli delle difficoltà del Paese, ma speriamo comunque che a gennaio o febbraio si trovi una soluzione anche perchè per la nuova Pac lo strumento assicurativo è fondamentale". 

"Il nostro unico obiettivo - ha concluso Agabiti - è cercare di coprire tutte le esigenze delle imprese. Abbiamo dimostrato di saperlo fare bene". 

Pronta la risposta del ministro Zaia, nel corso della stessa assemblea: "Le mie due priorità per il 2009 sono il fondo di solidarietà nazionale e la previdenza agricola". Zaia ha voluto rassicurare i dirigenti dei condifesa riuniti nella capitale della propria intenzione di fare quanto nelle sue possibilità per ripristinare le risorse del fondo di solidarietà nazionale. Per quanto riguarda il 2008, il ministro ha ribadito l'impegno a "portare a casa i 66 milioni di euro previsti dal decreto legge per il rilancio del settore agroalimentare che - ha detto -  qualcuno alla Camera voleva far saltare, perchè non tutti sono consapevoli dell'importanza dell'agricoltura". Per il 2009, il ministro ha sottolineato il proprio forte impegno a trovare risorse nazionali per il fondo. dopo aver riassunto i risultati dello health check della Pac, Zaia ha suggerito, inoltre, che all'interno del nuovo articolo 68, anche se con molte difficoltà, potrebbero essere reperite risorse per le assicurazioni agricole, strumento nel quale il ministro ha detto di credere convintamente.