'L'Enea (Ente nazionale per l'energia e l'ambiente) ha presentato in Cina i suoi progetti più innovativi per il solare termodinamico, offrendo disponibilità per il trasferimento di conoscenze, la formazione e l’assistenza tecnologica ai Paesi emergenti. L’intento dell’Enea è quello di interagire a livello internazionale come soggetto di collegamento tra la ricerca pubblica e privata e i sistemi industriali, per rendere più competitive le tecnologie per le rinnovabili'.
Con queste parole il professor Luigi Paganetto, Presidente Enea, ha commentato la sua partecipazione a 'The First China Jiangsu Conference for International Technology Transfer & Commercialization', che si è appena conclusa a Nanjing (Cina).
Il presidente Enea ha inoltre dichiarato: 'Deve essere dato un forte impulso alla ricerca per lo sviluppo delle tecnologie per le rinnovabili e al relativo trasferimento tecnologico a favore dei paesi emergenti. Il Premier cinese Wen Jiabao ha dichiarato che i paesi avanzati e ricchi devono realizzare questo trasferimento se intendo contribuire alla soluzione dell’emissione di gas serra'.