Aumentare la produzione alimentare in modo sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e dell'ecosistema, attraverso gli strumenti forniti dalla ricerca scientifica.
E'stato il tema al centro dell'incontro che si è svolto nell’ambito della Giornata mondiale dell’alimentazione, organizzato a Napoli - a Castel dell’Ovo -  dal Cnr e dall’assessorato alle Politiche sociali e giovanili del Comune, e che ha visto la presenza, fra gli altri ospiti istituzionali, dell’assessore alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Napoli, Giulio Riccio e del Consigliere ambasciatore Paolo Ducci del Ministero degli Affari esteri.
“La produzione alimentare mondiale potrebbe essere sufficiente per tutti e, se fosse equamente distribuita, ogni essere umano avrebbe a disposizione il proprio fabbisogno calorico giornaliero - ha detto Alcide Bertani, direttore del Dipartimento agroalimentare del Cnr (in foto).Alcide Bertani - Cnr
Purtroppo, gli squilibri socio-politici mondiali fanno sì che le persone che oggi vivono in condizioni di sottoalimentazione sono ancora scandalosamente numerose, circa 850 milioni (dati Fao, 2005). Per il futuro, il sistema agricolo, al fine di sostenere l’aumento della popolazione dovrà incrementare fortemente la propria capacità produttiva e ciò comporterà la necessità di un raddoppio della attuale produzione cerealicola mondiale”. Bertano ha parlato davanti a un platea formata anche da ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 13 anni, provenienti dalla Scuola Media Statale “Cortese” di San Giovanni a Teduccio.
 
A fronte di un generale ottimismo sulla possibilità di sostenere un forte aumento di produzione, vi sono però incertezza e dubbi sulla sostenibilità di tale processo, che si teme possa incidere sulla superficie e sui cicli biogeochimici (carbonio, azoto, acqua) della terra e sulle biorisorse. “A questo non roseo scenario, si aggiunge la forte probabilità che i già registrati aumenti nelle calamità naturali (fenomeni di siccità, salinizzazione, allagamenti e dilavamenti dei suoli), la comparsa di parassiti animali e vegetali, con aumentata virulenza, tutti aspetti di un ambiente che cambia, potranno, in futuro, condizionare la produttività e qualità dei prodotti alimentari di intere aree geografiche del pianeta”, ha proseguito Bertani. “In questo generale contesto è comunque imperativo aumentare la produzione vegetale e animale, salvaguardando le risorse ambientali e genetiche per le generazioni future, altrimenti le economie più fragili rischiano di essere ancor più compromesse e il numero di persone sottoalimentate rischierà di aumentare, con conseguenti implicazioni socio-politiche”.
"E' indispensabile la presa d’atto e la consapevolezza critica della situazione non solo a livello politico, ma anche di singolo cittadino  - ha concluso - per comportamenti volti al risparmio ambientale, energetico e ad un uso attento e consapevole dei prodotti alimentari”.
Andrea Di Vecchia, dell’Istituto di Biometeorologia del Cnr di Roma, ha illustrato ai ragazzi l’importanza dell’indagine scientifica, dello studio dei fenomeni legati alle condizioni di vita e di alimentazione delle popolazioni colpite da sottoalimentazione, evidenziando l’impatto dei cambiamenti climatici globali sulle produzioni agricole e invitando i più giovani ad avvicinarsi allo studio della scienza. Maria Grazia Volpe, ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’alimentazione del Cnr di Avellino, ha evidenziato l’importanza di un modello di dieta alimentare corretta, al fine di prevenire malattie e assicurarsi un futuro da adulti sani. “La Campania - ha ricordato la ricercatrice all’unisono con Vincenzo Armentano della ASL 1 di Napoli - ha il triste primato della maggior percentuale di bambini e adolescenti obesi o soprappeso. Occorre incoraggiare i comportamenti alimentari corretti, partendo da una capillare informazione sui cibi sani, che sono poi al centro della dieta mediterranea, apprezzata in tutto il mondo”.

 

Foto di Mr. Kris