L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha lanciato un invito a manifestare interesse per il rinnovo del suo comitato scientifico e dei gruppi di esperti scientifici.
Gli esperti scientifici sono invitati a presentare la propria candidatura entro il 7 gennaio 2009. I candidati selezionati, ai quali sarà offerto un mandato triennale rinnovabile, entreranno a far parte del network europeo di esperti scientifici di punta sulla sicurezza alimentare, a partire dall'estate 2009.
L'Efsa invita a candidarsi esperti candidati selezionati, ai quali sarà offerto un mandato triennale rinnovabile, entreranno a far parte del network europeo di esperti scientifici di punta sulla sicurezza alimentare, a partire dall'estate 2009. L'Efsa invita a candidarsi esperti altamente qualificati, europei e non, con competenze in un'ampia gamma di settori scientifici, quali tossicologia, contaminanti nella catena alimentare, pericoli biologici, Ogm, mangimi, salute delle piante e prodotti fitosanitari, salute e benessere degli animali, prodotti dietetici, allergie, nuovi prodotti alimentari e nutrizione.
I candidati devono dimostrare esperienza nello svolgimento della valutazione scientifica del rischio e comprovata eccellenza scientifica in uno o preferibilmente più settori di competenza dell'Efsa. Questo è il secondo rinnovo del comitato scientifico e dei gruppi di esperti scientifici dell'Efsa, dalla loro creazione nel 2003.
Per assicurare che l'Autorità offra la migliore consulenza scientifica al momento giusto e nel modo più appropriato, è fondamentale che l'Efsa continui a richiamare esperti scientifici con un alto livello di competenza. Il comitato scientifico e i gruppi di esperti scientifici forniscono consulenza scientifica di alta qualità affinché i responsabili europei delle politiche tutelino i consumatori, gli animali e le piante. Ad oggi, il comitato scientifico e i gruppi di esperti dell'Efsa hanno espresso oltre mille relazioni e pareri scientifici. Con il sostegno della direzione della valutazione del rischio e dell'unità del comitato scientifico e del foro consultivo dell'Efsa, il comitato scientifico e i gruppi di esperti scientifici sono chiamati a fornire una consulenza scientifica indipendente per qualsiasi questione inerente la sicurezza degli alimenti e dei mangimi, la nutrizione, il benessere degli animali, la salute dei vegetali e i prodotti fitosanitari. L'invito è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e sul sito internet dell'Efsa. Sarà pubblicizzato anche sulle maggiori riviste scientifiche e sui quotidiani nazionali.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell'Efsa.