Il Copa e la Cogeca, le organizzazioni che rappresentano gli agricoltori e le cooperative agricole europee, ritengono che il fallimento delle trattative al Wto sia dovuto alla scarsa attenzione rivolta alle preoccupazioni legate all'autosufficienza alimentare a livello internazionale.
'Noi abbiamo sempre sostenuto il sistema multilaterale regolamentato che il Wto rappresenta', ha dichiarato Pekka Pesonen, segretario generale del Copa-Cogeca. 'Tuttavia, la sospensione delle trattative dimostra chiaramente che i partner commerciali al Wto non hanno fatto abbastanza per affrontare la questione centrale: come i paesi possono garantire, in maniera sostenibile, un approvvigionamento sicuro e affidabile di prodotti alimentari'.
'E' stato totalmente ignorato il fatto che la maggior parte delle derrate alimentari è prodotta e consumata all'interno dello stesso paese o addirittura della stessa regione. Qualsiasi futuro accordo commerciale dovrà riconoscere il ruolo che gli agricoltori svolgono per soddisfare la crescente domanda mondiale di prodotti alimentari e dovrà anche assicurare che questa domanda sia soddisfatta in maniera sostenibile', ha concluso il segretario generale.