Bioenergie, risparmio petrolifero, politiche del lavoro e della previdenza, competitività delle imprese, internazionalizzazione, servizi assicurativi, attenzione al clima. Sono queste le tematiche che il mondo agricolo professionale (Coldiretti, Confagricoltura e Cia) affronta alla 108ª edizione di Fieragricola.
Le iniziative di Coldiretti
L'associazione si trova nel padiglione 2 (stand D9). Coldiretti offre, insieme all’associazione Fattorie del Sole, un’attività di informazione e consulenza e dei focus tematici sulle bioenergie e delle visite guidate presso alcuni impianti a fonte rinnovabile.
Questo il calendario degli eventi di Coldiretti al proprio stand: giovedì 7 (ore 14) focus con le aziende interessate alla Finanziaria 2008 in ambito agroenergetico; venerdì 8 (ore 10) focus con le aziende interessate al tema del biogas, a cura di Fattorie del Sole, con Ceta e Crpa; venerdì 8 (ore 14) focus con le aziende interessate alla filiera dell’olio vegetale per impianti cogenerativi di piccola potenza; sabato 9 (ore 9) focus "Il biogas e le aziende agricole, una opportunità per le filiere corte". Alle ore 10 partirà dal parcheggio dei pullman (via Scopoli) un bus da 50 posti per visitare 2 impianti di biogas in provincia di Cremona. Il rientro è previsto per le 16,30. La prima visita sarà alla Soc. Agr. Lanfredi Luciano Amedeo nel Comune di Acquanegra Cremonese in Provincia di Cremona, un impianto di biogas (350kWe) alimentato da effluenti zootecnici bovini e in minima parte da silomais. Nell’Az. Agr. Spoldi Giacomo e Bodoni Letizia a Trigolo (Cremona), verrà invece visitato un impianto di biogas di piccola potenza (55kWe) alimentato da effluenti zootecnici suini. Un’altra visita è invece organizzata sabato 9 all’impianto sperimentale di depurazione dei reflui zootecnici e all’impianto di biogas con sistemi sperimentali di trattamento del digestato, presso l’azienda agricola Maino (Vicenza).
 
Gli incontri di Confagricoltura
Oggi, dopo l’inaugurazione (padiglione 2 stand B9), Confagricoltura presenta l’accordo del sindacato con Fata Assicurazioni, Gruppo Generali, finalizzato a offrire prodotti e servizi assicurativi agli agricoltori, attraverso la creazione di strutture coordinate da Verde Sicuro. Alle 15, Centro congressi Europa-Palaexpo, il convegno "L’occupazione nell’impresa agricola. Lavori in corso", con la partecipazione del presidente della Confagricoltura, Federico Vecchioni. Chiuderà il ministro del Lavoro, Cesare Damiano.
Venerdì 8 febbraio (ore 10 Sala Rossini, Centro congressi Arena, galleria tra i padiglioni 6 e 7), Confagricoltura e Nomisma presenteranno i primi risultati dell’XI° "Rapporto Agricoltura". Alle 14,30 (Sala Puccini), il workshop sull’internazionalizzazione dedicato a "Serbia e Romania: opportunità di mercato e di investimenti diretti in un’Europa che cambia". Due gli stand di Confagricoltura, al padiglione 2 (stand B9) e al padiglione 11 (stand G3).

La conferenza stampa della Cia
Il presidente della Cia, Giuseppe Politi, presenta venerdì 8 (ore 12), in una conferenza stampa, 5 progetti per rendere più concreto il contributo dell’agricoltura all’efficienza energetica e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, accomunate nel titolo "Agrienergie: un’opportunità per le imprese agricole, un contributo dell’agricoltura al raggiungimento degli obiettivi europei di efficienza energetica e alla mitigazione della congiuntura climatico-energetica". Nell’occasione sarà firmato anche il Protocollo d’intesa tra Enel e Cia sul risparmio energetico.