Di fronte al caro prezzi è possibile ridurre di un terzo il costo della spesa, facendo acquisti diretti dai 50mila imprenditori agricoli, che vendono frutta, formaggi, vino, olio e salumi nelle aziende agricole, senza le costose intermediazioni causa principale degli aumenti. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un fenomeno in rapida diffusione.
"La rapida diffusione dei distributori automatici di latte fresco - sottolinea la Coldiretti - è il frutto di un interesse comune di allevatori e consumatori a ridurre le intermediazioni, combattere le speculazioni e garantire una remunerazione adeguata agli allevatori con prezzi convenienti per i consumatori. Un fenomeno che riguarda anche altri settori: quasi sette italiani su dieci hanno acquistato vini, ortofrutta, olio, formaggi, e altre specialità direttamente dalle 48.650 imprese agricole nazionali che offrono questo servizio, giudicandolo in maggioranza conveniente sulla base dei dati dell'Osservatorio nazionale sulla spesa in campagna promosso da Coldiretti e Agri 2000".
Dall’analisi dei luoghi dove è possibile fare acquisti dei prodotti tipici emerge che due imprese agricole su tre usano locali 'adattati' per l'uso all’interno dell’azienda; inoltre è molto diffusa la partecipazione a mercati e fiere locali (23,8%), mentre rimane ancora minoritaria l’apertura di punti vendita esterni situati ad esempio nelle città (2,2 %).