L’olio e l’ulivo sono i temi che vedono convergere gli interessi e il dibattito del 22° SIMEI e del 6° Enovitis, i due Saloni Internazionali dedicati il primo alle macchine per la produzione, l’imbottigliamento e il confezionamento dei liquidi alimentari e il secondo alle Tecniche per la Viticoltura e per l’Olivicoltura. Ospitati per la prima volta nei nuovi padiglioni di Fiera Milano a Rho, le due manifestazioni si svolgeranno dal 13 al 17 novembre 2007.

In un contesto di forte crescita della produzione di olio di oliva nel mondo (+5%), di aumento significativo del suo consumo e del rapido cambiamento dell’assetto produttivo della filiera (dall’olivicoltura all’imbottigliamento), SIMEI e Enovitis quest’anno hanno fatto sinergia. Per rispondere alla dinamicità del comparto, le due esposizioni rappresentano oggi per gli operatori di tutto il mondo la risposta d’avanguardia offendo la chiave di lettura delle principali evoluzioni di mercato, tecnologiche, di processo e di prodotto a livello internazionale.
Le due manifestazioni offrono un’occasione unica non solo per i visitatori provenienti dai Paese leader produttori di olio (Spagna, Italia, Grecia, Turchia, Tunisia, Marocco, Siria), ma anche dai Paesi emergenti tra cui l’Argentina, per conoscere le più funzionali e moderne tecniche di coltivazione dell’olivo e di trasformazione in olio.


Il convegno tecnico-scientifico

Fiore all’occhiello della nuova edizione è il convegno internazionale "La sfida della moderna olivicoltura: come progettare un profilo degli olii extravergini adatto al mercato".
In programma Giovedì 15 Novembre, il convegno è tenuto da esperti internazionali di chiara fama e mette a fuoco i temi d’avanguardia dell’intera filiera. La prima parte è dedicata all’Ulivo e ai fattori critici di successo della moderna olivicoltura nell’esperienza italiana e spagnola. La varietà dell’ulivo, la forma di allevamento, le scelte di meccanizzazione e la qualità desiderata sono, infatti, le leve su cui intervenire per raggiungere gli obiettivi desiderati. La seconda parte è dedicata all’olio e presenta le più avanzate tecnologie ed esperienze pratiche per ottenere un’elevata qualità di olio extravergine di oliva.


Novità: il catalogo dell'olio
Dato il forte interesse manifestato per l’esposizione di macchinari e tecnologie della filiera, SIMEI e Enovitis hanno creato per la prima volta il catalogo degli espositori del settore, trasversale rispetto alle due fiere. Con una novità. Curato da Luigi Caricato, il catalogo è concepito con una nuova formula che lo vede come un prodotto culturale di alto profilo, vera e propria guida nel mondo dell’olio e dell’ulivo in Italia e nel mondo. Composto da oltre 150 pagine e redatto in due lingue, il libro sarà utile agli espositori e ai visitatori durante la fiera ma, dato il valore aggiunto, potrà essere conservato nel tempo.


 

Per ulteriori informazioni: Segreteria Enovitis-Simei
Via S. Vittore al Teatro, 3 20123 Milano - Italy
Tel. (+39) 02 7222281
Fax (+39) 02 866226
info@enovitis.it