Taglia il traguardo delle trenta edizioni Simei, il Salone internazionale dedicato alle macchine per enologia e imbottigliamento di Uiv, Unione Italiana Vini, che, dal 12 al 15 novembre 2024, festeggerà a Fiera Milano (Rho, padiglioni 1, 2, 3, 4) i sessant'anni di storia della rassegna biennale.
Dopo il successo dell'edizione 2022 con 480 espositori, 25.500 metri quadri espositivi e oltre 30mila presenze registrate, tra cui 450 delegati esteri, quest'anno la rassegna punta a intercettare i gusti dei nuovi consumatori attraverso l'innovazione tecnologica e di prodotto: sarà infatti possibile scoprire il meglio della tecnologia applicata alla filiera vitivinicola e al beverage, dalla vigna alla cantina e dall'imbottigliamento all'etichettatura fino al bicchiere.
Con una panoramica trasversale su innovazioni e processi in enologia, liquid food, olio, birra e spirit, Simei 2024 si presenta ancora più ricco sia sul fronte del programma che dell'offerta merceologica.
Le novità e i premi per l'innovazione
Oltre alla partnership con Distillo (fiera dedicata alle attrezzature per le microdistillerie che realizzerà la sua terza edizione proprio all'interno del salone), debutta a Simei anche la prima edizione di BeerForum, gli stati generali della birra in Italia. Organizzato da Luca Grandi di Birra Nostra, realtà nata nel 2007 per promuovere la birra artigianale made in Italy di qualità, il BeerForum vuole rappresentare - attraverso incontri, conferenze, masterclass e degustazioni nei quattro giorni di manifestazione - l'occasione per conoscere meglio lo stato e l'evoluzione del comparto brassicolo italiano.
Novità anche sul fronte olivicolo con "L'Oleoteca di Olio Officina", uno spazio curato dall'omonimo Osservatorio sul mondo degli oli da olive diretto da Luigi Caricato, che porterà a Simei una mostra sui migliori esempi di design e packaging degli oli, oltre a un ciclo di incontri sul tema rivisto in chiave green.
Torna l'appuntamento con il tradizionale Innovation Challenge, il concorso che premia le novità tecnologiche del settore con i riconoscimenti "Technology Innovation Award", "New Technology" e "Green Innovation Award".
Gli appuntamenti dal campo alla bottiglia
Con un programma ricco di incontri e attività disponibile a questa pagina web (qui tutti quelli dell'Area Vino), Simei 2024 si conferma un evento di riferimento per chi vuole conoscere da vicino le innovazioni che stanno trasformando il settore vitivinicolo e non solo.
Ecco alcuni dei principali convegni che si terranno durante la kermesse:
Martedì 12 novembre 2024
- Ore 14:00-14:50, Conference Room, padiglione 2, a cura di vinidea "Risparmio energetico e idrico nella produzione vitivinicola" con Gianni Trioli, Vinidea, Stefano Poni, Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza, Andrea Versari, Università di Bologna, Jean-Michel Desseigne, Institut Français de la Vigne et du Vin.
- Ore 15:00-15:50, Conference Room, padiglione 2, a cura di Millevigne: "La plastica in vigneto e in cantina, conoscerla e gestirla in modo sostenibile e responsabile" con Simone Angioni, chimico e divulgatore scientifico, Luca Nizzetto, Norwegian Institute for Water Research, Alberto Taffurelli, Csi Spa Gruppo Imq. Scarica la locandina e scopri come registrarti.
Giovedì 14 novembre 2024
- Ore 10:30-11:50, Conference Room, padiglione 2, "Preservare la produttività dei vigneti per una viticoltura moderna e remunerativa" con Stefano Poni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Salvatore Filippo Di Gennaro, Cnr Ibe, Lucio Brancadoro, Università degli Studi di Milano, Matteo Gatti, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
- Ore 14:00-15:30, Conference Room, padiglione 2, a cura di Unione Italiana Vini "Sostenibilità nel vino: quando l'innovazione diventa strategia di sviluppo" con Elisa Moretti, Università Ca' Foscari Venezia, chairholder of the Unesco Chair Aid4gea, Valentina Ellero, Unione Italiana Vini, Elisa Bugatti, Lean Maintenance & Engineering manager, Ruffino, Stefano Meneghetti, Sustainability manager, Serena Wines 1881 Srl, Marco Volpi, Direzione Cantine Volpi.
Venerdì 15 novembre 2024
- Ore 10:00-11:30, Conference Room, padiglione 1, a cura di Perleuve "Monitoraggio in vigneto dello stato idrico e nutrizionale per la migliore gestione dell'irrigazione e fertilizzazione, in funzione degli obiettivi produttivi ed enologici" con Giovanni Bigot, Perleuve, Matteo Frandoli, Perleuve, Gioele Chiari, Canale Emiliano Romagnolo, Mauro Schippa, Perleuve.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Simei