In vista di una probabile emergenza siccità per l'estate, è necessaria una gestione oculata e razionale delle risorse idriche, che può avvenire attraverso il coordinamento che permetta di evitare sprechi ed inefficienze. E’ quanto sostiene la Cia - Confederazione italiana agricoltori in occasione della celebrazione della Giornata mondiale dell’acqua organizzata dalla Fao. In questa direzione è orientata la richiesta della Cia al presidente del Consiglio Prodi di istituire a Palazzo Chigi una “Cabina di regia” per monitorare la situazione ed anticipare possibili crisi, con interventi mirati e coordinati, soprattutto nella gestione delle risorse idriche.
Alla “Cabina di regia”, secondo quanto richiesto dalla Cia, dovrebbero partecipare i ministri delle Attività produttive Bersani, delle Politiche agricole De Castro e dell’Ambiente Pecoraro Scanio, dei rappresentanti della Protezione Civile, delle Regioni, delle Autorità di Bacino, delle organizzazioni agricole e dei Consorzi di Bonifica.
La costituzione di questa struttura - afferma la Cia - è fondamentale per avere sotto controllo la situazione e poter operare con la massima tempestività per superare le difficoltà e i momenti di critici. Bisogna evitare che si ripeta la drammatica esperienza del 2003, quando i danni alla produzione agricola superarono i 5 miliardi di euro.