Mara Longhin è la neo-presidente dell’associazione Donne in Campo della Cia-Confederazione italiana agricoltori e succede a Paola Ortensi. E’ stata eletta nel corso dell’Assemblea straordinaria che si è svolta a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, e durante la quale è stato approvato il nuovo Statuto.
Nata a Dolo, in provincia di Venezia, Mara Longhin, conduce un’azienda zootecnica che ha aderito al progetto “Scuola in fattoria” ed accoglie ogni circa 1200 bambini. Nel 2003 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Granlatte Granarolo. Eletta presidente dell’Ufficio di zona della Cia di Camponogara, è componente della presidenza e della direzione della Cia di Venezia e di quella della Cia Veneto. Dal febbraio 2006 è presidente dell’Associazione Donne in Campo di Venezia.
Su un totale di oltre 1 milione 200 mila imprese, la presenza delle donne in agricoltura è inferiore solo al settore del commercio, dove si supera il 32,5 per cento, mentre vengono doppiante abbondantemente sia l’attività manifatturiera (con il 10,6%) che quella dei servizi (poco meno del 10%).