Argomento attuale visti anche gli investimenti previsti dalla regione Basilicata è la scelta varietale in agrumicoltura, che verrà affrontata sia con la Mostra pomologica, di interesse nazionale, in cui verranno riportati i risultati del progetto Mipaaf-Regioni “Liste di orientamento varietale egli agrumi”, sia da relazioni di ricercatori che operano in questo settore che relazioneranno sulle innovazioni che la ricerca mette a disposizione.
Per la difesa fitosanitaria saranno considerate le tematiche relative all’evoluzione del mercato dei fitofarmaci, fortemente interessato dalle regolamentazioni comunitarie, che nel giro di pochi anni prevedono l’eliminazione di principi attivi che hanno accompagnato, in questi anni, la difesa delle piante. Tali aspetti certamente saranno elemento di confronto tra tecnici per definire le strategie di difesa più opportune per il controllo dei parassiti.
Saranno infine approfondite alcune tematiche relative agli aspetti economici del settore agroalimentare in un’ottica di mercato globale considerando le azioni da metter in atto per affrontare in modo competitivo le sfide che i mercati pongono.
8,45 Saluti
Franco Dell’Acqua - Commissario straordinario Alsia, Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura
9,00 Consuntivo colturale a cura del gruppo di lavoro Analisi climatica, Agrumi, Drupacee, Fragola e Ortive, Olivo, Uva da tavola
10,00 Le innovazione varietali in agrumicoltura
G. Russo - Cra - Isa Acireale
11,00 Evoluzione del mercato dei fitofarmaci alla luce dei regolamenti comunitari
E. Volpi - Syngenta Crop Protection
11,30 Le sfide per la competitività dell’ortofrutta del Metapontino
Luca Lanini - Docente di Logistica agroalimentare - Università di Parma
12,30 Dibattito
Conclusioni
G. Fierro - Assessore Agricoltura Regione Basilicata
Per informazioni:
Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa "Pantanello"
s.s. 106 Jonica km 448.200 - 75010 Metaponto (Mt) - Tel. 0835 745071 - Fax 0835 745286 azienda.pantanello@alsia.it www.alsia.it/aziende_sperimentali/pantanello/prima_pagina.htm
www.alsia.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie