Una delle novità presentate ad Eima International 2006 da Martignani è l’ultimo sviluppo della Serie KWH B-819 “Phantom”, ovvero il più potente nebulizzatore pneumatico oggi presente sul mercato mondiale. La novità consiste in un nuovo telaio (per l’attacco a 3 punti di trattrici a partire da 150 CV) con una nuova cisterna in polietilene da 1000 l completa di serbatoio lavacircuito da 100 l e lavamani da 20 l. Inoltre sarà equipaggiato di una testata a cannone sopraelevata specifica per i trattamenti su estese colture a pieno campo (esempio Mais) o tropicali (tipo Banani, Ananas, ecc.)
La categoria dei contoterzisti è oggi la più vocata all’impiego del potente B-819 Master in quanto, in un tipo di trattamento che esige massima efficacia e massima tempestività di intervento, trattare con 50 l/ha 20 ettari con ogni pieno da 1.000 l, con gittate di 55-60 m anche in controderiva e una produttività di 5 ha/ora (40 in 8 ore), rappresenta l’investimento col più alto ritorno economico, a confronto con cannoni minori ad aeroconvezione.
Uno dei fattori tecnici cui è dovuta la superiore efficacia del sistema pneumatico KWH anche, per esempio, nella lotta alla piralide del mais, è costituito dalla carica elettrostatica delle microgocce (1981) che, creando un campo di attrazione tra queste e la vegetazione, garantisce massima copertura e massima uniformità di deposito (le goccioline cariche di elettricità dello stesso segno non possono mai confluire fra di loro)
Nebulizzatore KWH-TURBO 4
La gamma “KWH-TURBO 4”, ovverosia la più ampia, potente e collaudata serie di apparecchiature presenti sul mercato mondiale per trattamenti ad altissima produttività in viticoltura, è prodotta in 4 versioni principali per trattare rispettivamente 2, 3, 4 fino a 6 filari per ogni passaggio ed applicabile su qualsiasi delle vendemmiatrici polivalenti oggi presenti sul mercato vitivinicolo mondiale. Tutti i modelli sono equipaggiati con:
· Due cisterne in polietilene da 1000 l cad. (2000 l in totale), su richiesta anche capacità 3000 o 4000 l in acciaio inox, ognuna con cisterna integrata per il lavaggio/risciacquo del circuito.
· Doppia Pompa Centrifuga autoadescante in acciaio inox a grande portata (250 l/m cadauna)
· Ventilatore centrifugo KWH a doppia aspirazione ad elevatissimo rendimento aerodinamico
· Barra in tubolare rigido di acciaio con variazione idraulica della larghezza di scavalcamento con un’escursione di 150 cm., pertanto con la possibilità di operare, ad esempio, su filari da 2,00 m. fino a 3,50 m. indifferentemente, ecc.
Su richiesta: Spray Computer “Dickey-John”; Dispositivo di carica elettrostatica delle microgocce.
Rendimento fino a 70/80 ha di vigneto al giorno, velocità d’avanzamento anche oltre i 10 km/ora (dati variabili secondo la logistica aziendale)
Pad. 35 - Stand A/35
Per informazioni:
Martignani s.r.l.
Via Fermi, 63 – Z.I. Lugo 1 - 48020 S.Agata sul Santerno (Ra) - Tel. 0545 23077 Fax 0545 30664 martignani@martignani.com www.martignani.com www.probiologicsystem.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie