Alla sua quinta edizione Enovitis in campo si è dimostrata ancora una volta una manifestazione di successo e di grande interesse per il mondo della viticoltura.
Oltre 6000 visitatori professionali, con un forte incremento rispetto all’edizione toscana del 2004, e un centinaio di aziende espositrici si sono dati appuntamento il 23 giugno scorso nei vigneti dell’azienda Pico Maccario a Mombaruzzo in Piemonte. Viticoltori, produttori, agronomi, enologi sono arrivati non solo da tutto il Piemonte, ma da ogni regione italiana e anche dall’estero, in particolare dalla Svizzera.
Dimostrata quindi l’importanza di un momento di prove pratiche nel vigneto che si pone come tramite tra chi sperimenta e produce innovazione e l’utilizzatore finale nella vigna.
Nello splendido scenario dell’azienda Pico Maccario, con oltre 70 ettari di vigneto in un unico corpo, le operazioni colturali effettuate coprivano praticamente tutti le lavorazioni tipiche della vigna, ad esclusione della sola vendemmia, spaziando dalla gestione del suolo inerbito e non, alla cura della vegetazione con tutti gli interventi di potatura verde tra cui cimatura, defogliatura, sfemminellatura, spollonatura e legatura tralci, alla protezione fitosanitaria.
La manifestazione ha offerto anche significative applicazioni della viticoltura di precisione che, come noto, vuole utilizzare le macchine e tecnologie disponibili in modo indipendente dall’intervento soggettivo dell’operatore, nel modo migliore, in relazione alla qualità del prodotto desiderato e alla gestione aziendale, attraverso un dialogo automatico e continuo fra vigneto, macchina, cantina e ambiente, in generale, al fine di adottare in tempo reale le decisioni in funzioni delle condizioni rilevate e gli obiettivi prefissati.
“Enovitis in Campo 2006” ha dunque riscontrato il concreto interesse degli operatori, sapendo diventare un ottimale punto d’incontro tra i costruttori di macchine e i viticoltori; la manifestazione si è dimostrata in pratica il braccio dimostrativo della fiera “tradizionale” che si svolge con cadenza biennale nei padiglioni di Fiera Milano (prossimo appuntamento dal 13 al 17 novembre 2007) nei nuovi padiglioni di Rho, in alternanza con l'appuntamento “in campo”.
Considerato il momento di “svolta” per il vigneto italiano, sempre più alle prese con esigenze di ringiovanimento e di riduzione dei costi di produzione, la possibilità di visualizzare in maniera rapida, sintetica ed efficace le attrezzature innovative che i costruttori stanno via via proponendo sul mercato appare sempre più come un essenziale strumento complementare alla più classica esposizione statica in fiera.
In occasione della manifestazione è stato realizzato un catalogo-guida delle macchine e prodotti presentati che verrà inviato gratuitamente a chi ne farà richiesta alla segreteria della manifestazione.
Per ogni informazione gli interessati possono rivolgersi a: ENOVITIS - Via S. Vittore al Teatro n. 3 - 20123 Milano - Tel. 02/7222281 - Fax 02/866226. Internet www.enovitis.it - E-mail info@enovitis.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie