[DOWNLOAD: Dekalb in Agripiazza - il Dèpliant degli appuntamenti]

La divulgazione è un tema irrinunciabile in fatto di tecnica e di qualità dei raccolti. Per questo motivo Dekalb ha deciso di organizzare una serie di incontri tecnici in occasione di Fieragricola (Verona, 9-12 febbraio 2006) all’interno del Salone Agripiazza, Salone dei Mezzi tecnici per l’agricoltura, padiglione 2. Presso lo stand E6 di Monsanto-Dekalb, tutti i giorni alle 10, alle 14, 30 e alle 16 si terranno interventi di alto profilo tecnico e di interesse generale aperti a tutti i visitatori. I partecipanti avranno modo di conoscere anche i dettagli del ‘Programma Assistenza Tecnica Personalizzata’ dedicato alle aziende agricole che nel 2006 semineranno mais Dekalb. tenuti da professionisti ed esperti del settore.


Programma

Giovedì 9 febbraio
ore 10:00
Risultati rete di sperimentazione Dekalb (Programma F.A.C.T. Mais, soia e girasole; relatore Dott. Francesco Marini, servizio tecnico Monsanto)
ore 14:30 – Micotossine (Pratiche agronomiche per il controllo; relatore Viller Boicelli, servizio tecnico Monsanto)
ore 16:00 – Concept Farm (le aziende sede di sperimentazione; relatore Viller Boicelli, servizio tecnico Monsanto)
Venerdì 10 febbraio
ore 11:30 – OGM Legislazione (perché non vi è libertà di scelta per gli agricoltori italiani; relatore Dott. Fabio Niespolo, Scuola Superiore S.Anna – Università di Pisa)
ore 14:30 – OGM nel mondo (prodotti e soluzioni dell’agricoltura di domani; relatore Dott. Marco Zanirato, Direttore Tecnico Monsanto)
ore 16:00 – Mais come fonte per la produzione di energia (risultati programma Dekalb; relatore Dott. Marco Zanirato, Direttore Tecnico Monsanto)
Sabato 11 febbraio
ore 10:00 – “Risultati rete di sperimentazione Dekalb” (Programma F.A.C.T. Mais, soia e girasole; relatore Dott. Francesco Marini, servizio tecnico Monsanto)
ore 14:30 – “Diserbo del mais” (selettività e ampio spettro di azione: i segreti del successo di Bolero; relatore Massimiliano Ziliani, servizio tecnico Monsanto)
ore 16:00 – “Diserbo arboree” (Roundup dopo 30 anni continua ad innovare; relatore Massimiliano Ziliani, servizio tecnico Monsanto)
Domenica 12 febbraio
ore 10:00 – Sementi Alta Qualità Dekalb (tutte le novità 2006; relatore Paride Carraro, Product Manager Monsanto)
ore 14:30 – Concept Farm (le aziende sede di sperimentazione; relatore Viller Boicelli, servizio tecnico Monsanto)
ore 16:00 – Agricoltura Blu (benefici, vantaggi ed esperienze Monsanto di minima lavorazione e semina diretta; relatore Dott. Cristiano Tartari, Area Manager Monsanto).

Fortemente convinti che l’assistenza tecnica qualificata sia un importante valore aggiunto al lavoro dell’agricoltore, Dekalb offre la competenza dei propri tecnici al fine di personalizzare le strategie di diserbo e difesa della coltura. Specialmente per quanto riguarda la lotta alla Piralide, la quale può aprire la strada a dannose proliferazioni di Fusarium e delle micotossine da esso prodotte.
Per questo Dekalb, dopo i successi della campagna di semine 2005, ha deciso di proseguire anche nel 2006 con il progetto “Alta Qualità – Seme assicurato”.
I prodotti “Alta Qualità Dekalb” sono coperti da un’assicurazione che tutela gli agricoltori in caso di condizioni particolarmente sfavorevoli, sia da un punto di vista climatico, che di attacchi di insetti o di malattie fungine: Dekalb assicura infatti, in caso di risemine obbligate da tali avversità, la fornitura gratuita delle nuove sementi. L’assicurazione è vincolata all’utilizzo degli ibridi appartenenti alla linea “Alta Qualità” e la risemina deve essere concordata esclusivamente con il tecnico Dekalb di zona per un investimento non superiore alle 5 piante/m2. L’accordo è valido fino al raggiungimento da parte delle piante dello stadio vegetativo di 5 foglie.

Per informazioni:
Monsanto Agricoltura Italia - Via S. Colombano 81/a - 26900 Lodi (MI) - Tel. 0371 5971 Fax 0371 430892 monsanto.agricoltura.italia@monsanto.com