Mancano ormai pochi giorni all’Inaugurazione di Agripiazza, il Salone dei mezzi tecnici per l’agricoltura ideato e realizzato da Image Line in partnership con VeronaFiere nell’ambito della 107ma Fieragricola, Fiera internazionale biennale della meccanica, dei servizi e dei prodotti per l’agricoltura e la zootecnia (Verona, 9-12 febbraio 2006).
Il convegno di “Inaugurazione di Agripiazza” a cura di VeronaFiere e Image Line si terrà giovedì 9 febbraio, ore 9,30, nell’Arena delle Novità, il cuore multimediale e tecnologico al centro del Salone. Durante questa sessione inaugurale sono previsti gli interventi delle principali organizzazioni di categoria e delle associazioni che, nel panorama nazionale, riuniscono le aziende produttrici di mezzi tecnici per l’agricoltura.
Interverranno esponenti di Agrofarma (Associazione nazionale delle imprese di agrofarmaci), Assofertilizzanti (Associazione nazionale dei produttori di fertilizzanti) e di Civi-Italia (Consorzio nazionale dei vivaisti per la qualità e la produzione di materiale di propagazione certificato di fruttiferi, agrumi, fragola, olivo e piantine orticole).
L'Inaugurazione - fortemente voluta da VeronaFiere - ha come obiettivo quello di offrire una panoramica sul Salone che ospita gli eventi e le aziende produttrici di agrofarmaci, di fertilizzanti, di nuove varietà frutticole, di sementi e di servizi tecnologicamente all’avanguardia, e di illustrare le principali attività che si svolgeranno nei quattro giorni di fiera. Le associazioni di riferimento dei tre settori principali del Salone (agrofarmaci, fertilizzanti e vivaismo) avranno la possibilità di fare il punto sulla situazione del proprio comparto, presentando i risultati ottenuti negli ultimi due anni e gli obiettivi che intendono perseguire da qui al 2008.
In particolare, saranno affrontati i temi relativi alla qualità dei mezzi tecnici impiegati nel processo produttivo dell’azienda agricola: dall’utilizzo sostenibile dei fertilizzanti, quale veicolo insostituibile per fornire alle piante la nutrizione di cui esse hanno bisogno, all’impiego di materiale vivaistico certificato e rintracciabile, all’andamento del mercato degli agrofarmaci e della campagna di sensibilizzazione e di informazione rivolta ai consumatori.
Nel corso del convegno verrà presentato il format innovativo di Agripiazza, che utilizza i canali della comunicazione integrata fra momento espositivo, divulgazione via internet, stampa specializzata ed eventi dedicati.
Agripiazza dedicherà approfondimenti ai settori di punta del mondo dei mezzi tecnici: Fertilexpo, momento espositivo e laboratorio per le analisi gratuite e in tempo reale dei campioni di terreno; la prima Mostra Pomologica nazionale del 2006 con oltre 600 varietà di frutta invernale (mele, pere, kiwi, agrumi, frutta a guscio, olivo e castagno) e “Agricoltura Domani”, lo spazio formativo e informativo con focus dedicati alla Precision Farming, per la gestione innovativa dell’azienda agricola.
A conferma dell’importanza di Agripiazza, si registrano le molteplici iniziative di divulgazione delle principali aziende del settore, nonché la presenza di Istat, Istituto Nazionale di Statistica, che ha scelto Verona per presentare, in tre distinti convegni, i dati congiunturali su fertilizzanti, fitosanitari e sementi. Sarà dunque Istat ad aprire i lavori di questa edizione presentando le statistiche nazionali su “La distribuzione dei fertilizzanti” per l’anno 2004.

Per informazioni:
Image Line srl - Tel 0546 680688 Fax 0546 26044 info@agripiazza.it www.agripiazza.it