Agripiazza 2006: Mezzi tecnici per l’Agricoltura, Prodotti e Servizi protagonisti a Fieragricola. Mancano ormai pochi giorni all’appuntamento più importante dell’anno per i professionisti del settore: va in scena dal 9 al 12 febbraio a Verona - nell’ambito della 107ma Fieragicola - la seconda edizione di Agripiazza 2006, il Salone dei mezzi tecnici per l’Agricoltura che ospita gli eventi e le aziende leader produttrici di agrofarmaci, fertilizzanti, nuove varietà frutticole, sementi e di tutti i servizi tecnologicamente all’avanguardia.
Il format del Salone integra il momento espositivo, la divulgazione via Internet e la presenza della stampa specializzata sotto il comune denominatore delle più avanzate tecnologie. Il padiglione sarà infatti coperto dalla connessione Web via onde radio (Wi-Fi) che consente a tutti gli espositori presenti di collegarsi ad Internet senza l’utilizzo di cavi. C’è di più. Le aziende espositrici, una volta terminata la Fiera, potranno mantenere in linea il proprio stand ‘virtuale’ per due anni. Fino, cioè, alla successiva edizione di Agripiazza 2008.
A conferma del successo della precedente edizione, Agripiazza 2006 passa dai 2.000 metri quadri di superficie del 2004, agli attuali 8.000, offrendo un panorama completo di tutti i settori merceologici: Agrofarmaci, Fertilizzanti, Mezzi biologici, Vivaismo, Agricoltura di precisione, Istituzioni e Servizi per l’agricoltura.
Molto ricco il carnet degli appuntamenti e degli eventi ‘speciali’: Fertilexpo, il punto d’incontro per i produttori di fertilizzanti, presenterà un vero e proprio laboratorio analisi che permetterà agli agricoltori di portare i campioni di terreno e di avere – gratuitamente e in tempo reale – i risultati delle analisi; la prima Mostra Pomologica nazionale del 2006, con oltre 600 varietà di frutti invernali (mele, pere, kiwi, agrumi, frutta a guscio, olivo e castagno) provenienti da tutt’Italia; e Agricoltura Domani, lo spazio dedicato alle tecnologie per l’agricoltura di precisione e alle potenzialità insite in questo nuovo modo di gestire l’azienda agricole.
L’Arena delle Novità, collocata al centro del padiglione, sarà il cuore pulsante e tecnologico di Agripiazza 2006 e ospiterà un fitto programma di convegni (15 incontri tecnici), di conferenze multimediali e di anteprime nazionali. Queste le tematiche che verranno trattate: Fertilizzanti (qualità e rintracciabilità), Agrofarmaci (legislazione, innovazioni di prodotto, misure anticontraffazione), certificazione e rintracciabilità delle produzioni vivaistiche, Precision Farming (con Focus informativi quotidiani) e Agrobiotecnologie.
Molteplici le iniziative di formazione e di divulgazione realizzate dalle principali aziende del settore e, in particolare, da Istat, Istituto nazionale di statistica, che ha scelto il palcoscenico di Verona per presentare – in tre distinti convegni – i dati relativi a tre settori strategici come difesa delle colture, fertilizzanti e sementi.

 
Agripiazza 2006 in cifre
Superficie occupata: 8.000 metri quadri
Espositori: 90
Mostra Pomologica:
- Specie: olivo, actinidia, castagno, frutta secca (noce, mandorlo, nocciolo, pistacchio, noce pecan), melo, pero, cotogno, agrumi (mandarino, arancio, cedro, bergamotto, limone, pompelmo, kumquat)
- Varietà: oltre 600
Settori merceologici: Agrofarmaci, Fertilizzanti, Mezzi biologici, Vivaismo, Agricoltura di precisione, Istituzioni e Servizi per l’agricoltura
Convegni Arena delle Novità: 15

Approfondimenti su: www.agripiazza.it.