Il workshop è stato organizzato allo scopo di poter riunire e confrontare le diverse conoscenze ed esperienze maturate sulla Maculatura bruna per poter meglio definire le future linee di ricerca scientifica ed applicata, nella convinzione che una migliore conoscenza di biologia ed epidemiologia della malattia possa portare alla definizione di strategie di lotta più razionali ed efficaci. Infatti, la Maculatura bruna è una malattia nota da tempo nei Paesi del Mediterraneo, Italia compresa dove tuttora arreca gravi danni alla produzione, mentre è comparsa in forma molto virulenta nel centro Europa solo recentemente, costringendo anche Olanda e Belgio a fare investimenti nella ricerca e nella assistenza tecnica ai produttori.
Il primo giorno di seminario è stato dedicato alle comunicazioni orali e alla discussione dei dati presentati.
Nelle 3 sessioni previste sono stati discussi i seguenti argomenti:
1) Stato dell'arte e situazione nei singoli Paesi circa la diffusione della malattia e le strategie di lotta impiegate;
2) Messa a punto di modelli utili alla razionalizzazione della lotta chimica;
3) Ricerche circa biologia ed epidemiologia della malattia, efficacia dei fungicidi.
Il secondo giorno è stato dedicato alla visita della Royal Research Station di Gorsem (Belgio) e della Applied Plant Research Station di Randwijk (Wageningen, Olanda), con visita ai campi sperimentali e discussione dei risultati osservati.
Chi fosse interessato a ricevere copia degli Atti del Seminario e pregato di scrivere a:
Makhteshim Agan Italia S.r.l. - Via Verdi, 12 - 24121 Bergamo telefono: 035-243360, fax: 035-249590, e-mail: mait@ma-italia.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie