Biolchim, azienda emiliana con sede a Medicina in provincia di Bologna, propone tra i suoi nuovi prodotti Bio-Humin, un ammendante organico-naturale in polvere a base di leonardite, un minerale che si trova in giacimenti situati in Grecia e Stati Uniti. E’ una formulazione adatta per la distribuzione diretta al terreno, facile da stoccare e distribuire.

Questo ammendante, non sarebbe corretto chiamarlo solo fertilizzante, rigenera e riattiva i microrganismi del terreno migliorando la fertilità fisica e chimica dell’appezzamento trattato.
Favorisce alle piante una migliore radicazione oltre a mantenere più compatta la vegetazione. Il suo impiego migliora il regime idrico dei terreni aumentando la ritenzione in quelli sabbiosi e migliorando la struttura di quelli argillosi permettendo l’eliminazione dell’acqua eccedente.

Bio-Humin va distribuito prima della semina o del trapianto e alla ripresa vegetativa delle coltivazioni arboree; trova utile impiego anche nella preparazione di substrati di coltura per i bancali e le coltivazioni in contenitori.

Le dosi consigliate, per le coltivazioni a pieno campo, vanno da 300 a 400 kg/ha nella fase di preparazione del terreno per la semina o il trapianto. In serra il quantitativo da utilizzare va da 25 a 30 kg/1000 mq.

 

Per informazioni: Biolchim Spa – Medicina (Bo) – tel. 051/850150 – fax 051/852884 www.biolchim.it – e-mail: biolchim@biolchim.it