Nel mese di gennaio 2012 si terranno 4 nuovi incontri sulla “Deroga Nitrati” ricalcando il programma dell’incontro tenutosi a Brescia il 15 dicembre scorso. Gli appuntamenti si propongono di presentare questo nuovo strumento a disposizione del mondo agricolo.

Nei primi giorni di novembre, è stata definitivamente approvata dalla Commissione europea la Deroga alla Direttiva Nitrati nelle zone vulnerabili delle regioni del bacino padano-veneto: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. Ora è dunque disponibile un ulteriore contributo offerto alla zootecnia per gestire la tematica nitrati, al quale le aziende interessate potranno aderire già entro il 15 febbraio 2012. 

Gli argomenti trattati, rivolta principalmente ad agricoltori e tecnici, riguarderanno in sintesi l'analisi del documento tecnico-scientifico costituente la Deroga, le modalità di accesso ad essa e successiva gestione e le prime impressioni provenienti dal mondo agro-zootecnico lombardo. Alcune simulazioni avvalendosi di casi reali, permetteranno di toccare con mano i meccanismi, l'impatto ambientale e la convenienza economica ad aderire alla Deroga. Ampio spazio sarà riservato al dibattito e alle domande dei partecipanti. 

Interverranno rappresentanti della Direzione generale Agricoltura della Lombardia, Ersaf, Sata e l'Università degli Studi di Milano.

Per esigenze organizzative si chiede gentilmente agli interessati di compilare il modulo di iscrizione online per la data e il luogo di interesse:

. Mantova l'11 gennaio 2012

. Cremona il 17 gennaio 2012

. Bergamo il 24 gennaio 2012

. Milano il 26 gennaio 2012

 

Per maggiori info e aggiornamenti visitate il sito www.ersaf.lombardia.it

Per iscriversi agli incontri, compilare la scheda QUI.