Nella Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio è stata sancita l’intesa sulla rimodulazione finanziaria delle risorse destinate alle Associazioni allevatori, garantendo la disponibilità al Sistema di 25 milioni di euro per l’anno 2011. Lo ha anticipato il presidente dell’Associazione italiana allevatori, Nino Andena, nel corso della Giunta esecutiva Aia che si è riunita a Roma

Andena ha espresso un sincero ringraziamento per il senso di responsabilità dimostrato da tutti i rappresentanti delle Istituzioni e dal coordinatore Dario Stefàno in particolare.

Con l’intesa del 27 luglio si concretizza quel “faremo la nostra parte” enunciato dal presidente della Conferenza Stato-Regioni, Vasco Errani, in occasione dell’incontro del 24 febbraio scorso.

Nel contempo, Andena non ha mancato di sottolineare che il provvedimento è un primo passo per l’anno in corso per lo svolgimento di attività che, per la loro stessa natura, hanno bisogno di una continuità e certezza a carattere pluriennale, nel medio-lungo termine. Il presidente di Aia ha poi sottolineato che, già a partire dal prossimo anno, proprio per questo, vanno ripristinate le risorse in un provvedimento quale quello rappresentato da un Dpcm, per non far restare le strutture sul territorio impastoiate in empasse procedurali dannose per il sistema.