L'assessore regionale all'Agricoltura, Giulio De Capitani, ha salutato ieri mattina, premiandoli con un attestato, i quattro tecnici ugandesi che si sono formati nelle aziende della Lombardia, nell'ambito di un programma di cooperazione.

"Concludiamo in questi giorni - ha detto De Capitani - un periodo di tre mesi di formazione per tecnici di suinicoltura con un progetto cui hanno collaborato la Regione con la presidenza e la direzione Agricoltura, l'Avsi-Asociazione volontari per lo sviluppo e l'Aral-Associazione regionale allevatori oltre alla provincia di Cremona, alle aziende e all'Università".

Il progetto di collaborazione per il trasferimento del know how in ambito suinicolo nasce da un'idea di Avsi e dalla richiesta, al presidente Roberto Formigoni, del vice presidente dell'Uganda, Gilbert Bukenya, di una collaborazione per far nascere progetti di suinicoltura nel suo Paese.

"La possibilità di trasferire know how a tecnici di altre nazioni - ha detto l'assessore De Capitani - rappresenta una possibilità importante per esportare le nostre eccellenze lombarde oltre i confini regionali. Voglio ringraziare i diversi soggetti che hanno proposto e hanno collaborato al progetto - ha aggiunto De Capitani - e rimarcare come questo periodo di formazione presso le nostre aziende debba essere letto come il primo passo di un cammino più ampio".

"Come assessore - ha concluso De Capitani consegnando gli attestati ai tecnici ugandesi - credo che la collaborazione nel trasferimento di know how avvicini i popoli, faciliti lo sviluppo ed eviti che le migliori e giovani energie delle diverse nazioni, in questo caso l'Uganda, siano costrette a emigrare rinunciando all'importante impegno di sostenere la crescita del proprio Paese".