Lorenzo Fontanesi è il nuovo presidente di Opas, l’Organizzazione di produttori allevatori di suini con sede a Mantova.
Fontanesi alleva circa 40 mila suini ogni anno, fra Emilia Romagna e Lombardia. E’ stato eletto al vertice di Opas, di cui è sempre stato vicepresidente, e succede a Luca Savoia, primo presidente della op nata a Mantova nella seconda metà del 2004, che resta all’interno del consiglio d’amministrazione.
Lorenzo Fontanesi guiderà Opas per il prossimo triennio, ha 42 anni, è molto conosciuto a livello nazionale per le proprie capacità professionali e di management aziendale.
Riveste altri incarichi: è vicepresidente di Unapros, l’organismo che associa le diverse op suinicole italiane, fa parte del cda del Consorzio di tutela del Prosciutto di Parma ed è vicepresidente nazionale degli allevatori di suini di Confagricoltura.
Questi gli altri membri eletti dai soci della cooperativa agricola nel cda: Anna Bergamaschi, Enrico Bini, Mauro Gambaretto, Luca Mattioli, Sergio Mezza, Rudy Milani, Paolo Ronca, Stefano Salvarani, Luca Savoia, Stefano Sereni. Revisore interno: Luigi Dall’Oca.

Non sono stati nominati vicepresidenti, ma a ciascun componente del consiglio d’amministrazione è stato affidato uno specifico settore da seguire, sulla base delle competenze di ciascuno. “E’ una soluzione piuttosto insolita, quella che è stata decisa all’unanimità – spiega il neopresidente Fontanesi - Ma il fatto di non aver nominato alcun vicepresidente è stato condiviso dai soci dirigenti per la grande sintonia nella gestione della cooperativa. Ci consideriamo tutti equamente responsabili e con pari dignità all’interno del consiglio”.