'Oggi viene raggiunto un traguardo importante per la filiera suinicola. Con l'avvio della fase esecutiva della Commissione Unica Nazionale del mercato dei suini, gli operatori hanno finalmente uno strumento moderno e trasparente per guidare lo sviluppo delle imprese'.
Con queste parole il ministro al Mipaaf, Luca Zaia, ha commentato la prima riunione della Commissione Unica Nazionale del mercato dei suini da macello, tenutasi oggi a Reggio Emilia, che ha quotato a 1,230 €/kg la categoria 160/176 kg del circuito 'tutelato' e a 1,151 €/kg la categoria 160/176 kg del circuito non tutelato.
Rispetto alla settimana precedente, l’andamento del mercato delle carni è stabile, mentre il numero dei suini macellati è risultato in aumento: i dati forniti dagli allevatori rilevano un aumento dell’11% dei suini avviati alla macellazione, quelli forniti dall’industria un aumento del 3,4% dei capi macellati.
Il dettaglio della quotazione e le informazioni sulla Commissione Unica sono reperibili al sito www.cunsuini.it.
A decorrere dalla data odierna, in base all’accordo sottoscritto tra gli operatori della filiera, avverrà la modifica dei contratti/impegni di consegna dei suini, ponendo quale unica base di riferimento la quotazione della Commissione Unica.
L'aggiornamento dei contratti dovrà comunque essere completato entro dicembre 2009. Entro settembre verranno altresì avviate la fasi transitorie per l’avvio delle commissioni uniche di mercato dei 'suinetti' e dei 'tagli carni fresche'.