Il giorno 8 luglio 2009, presso il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, le  componenti di parte agricola (Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Anas e Unapros) e l’Associazione Industriali delle Carni (Assica) hanno firmato il terzo accordo interprofessionale  (addendum) dopo il Protocollo d'Intesa della Filiera Suinicola del 5 dicembre 2007 ed il Piano  degli impegni esecutivi del 2 luglio 2008.
 
Con l'addendum le parti firmatarie hanno preso precisi impegni esecutivi che possono sintetizzarsi  come segue:
 
1. Mercato Unico Nazionale
A partire dal 23 luglio 2009 sarà avviata la fase esecutiva della Commissione Unica, con  declaratorie distinte per i suini del circuito Dop e pubblicazione dei dati e delle quotazioni su un  sito dedicato. Da questa data i nuovi contratti o gli impegni di consegna dovranno far riferimento alla quotazione  della Commissione Unica Nazionale.
In ogni caso l’aggiornamento dei contratti dovrà essere  completato entro dicembre 2009.
 
Sempre entro il 23 luglio il Mipaaf predisporrà delle bozze di  Regolamento per le Commissioni Uniche 'suinetti' e 'tagli carni fresche' per l'avvio delle  rispettive fasi transitorie entro il prossimo mese di settembre. Inoltre, il ministero avvierà la  discussione in merito alla sede definitiva delle Commissioni Uniche.
 
2. Modello condiviso valutazione carcasse 
Entro la fine di luglio, i ventuno macelli del circuito Dop saranno collegati on-line al portale istituzionale del ministero per la trasmissione dei dati della classificazione delle carcasse.
Inoltre, anche a seguito del D.M. 8 maggio 2009 (Norme concernenti la classificazione delle carcasse  bovine e suine) inizierà il periodo di classificazione delle carcasse 'in bianco', cioè senza conseguenze commerciali: i dati saranno utilizzati per dare trasparenza al mercato e per supportare  l’attività delle Commissioni Uniche.
 
3. Valorizzazione del Gran Suino Padano
Entro la fine del mese di ottobre sarà avviato il Tavolo di lavoro che definirà il modello di gestione  e le modalità di partecipazione finanziaria di tutti gli associati al Consorzio Gsp a decorrere dal  mese di gennaio 2010.
 
L'Anas è particolarmente soddisfatta del risultato ottenuto ed esprime il proprio apprezzamento  per l’impegno profuso dal Ministero Agricolo ed in particolare dalla Direzione Generale, del dott. Riccardo Deserti nel coordinare una trattativa complessa per la realizzazione di un sistema   innovativo per tutta la filiera suinicola.