L’incontro della filiera suina svoltosi nei giorni scorsi presso il ministero delle Politiche agricole, pur avendo fornito l’occasione per un ulteriore confronto tra le categorie, ad avviso di Confagricoltura non ha prodotto gli attesi, sostanziali e concreti passi in avanti.
Confagricoltura sottolinea come non siano state ancora messe in atto gran parte delle iniziative concordate la scorsa estate al Tavolo di filiera; mentre per quanto riguarda gli interventi per la ristrutturazione delle esposizioni delle aziende suinicole in difficoltà, più volte annunciati, non è stata registrata alcuna apprezzabile adesione da parte del sistema bancario.
Le stesse iniziative di valorizzazione del Gran Suino Padano necessitano, a parere di tutti gli operatori agricoli, di un nuovo approccio e di maggior condivisione da parte degli interessati, cosi come non sufficientemente approfondita risulta l’analisi del modello di valutazione delle carcasse. Né concretamente affrontato appare l’ormai annoso tema della programmazione produttiva.
Nel ribadire l’assoluta necessità di portare a compimento in tempi ristretti le iniziative concordate, Confagricoltura evidenzia con preoccupazione le difficoltà fin qui riscontrate nel funzionamento dell’unico punto del Piano potenzialmente operativo, ossia della Commissione Unica di mercato.