Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Mandorlo e olivo, giornate tecniche in Sicilia

Dicembre è il mese meno indicato per i tagli, ma più consono alle attività di formazione. Per questo Regione Siciliana, Consorzio vivaisti lucani e Vito Vitelli hanno organizzato una serie di incontri tecnici dal 2 al 4 dicembre 2017

giornate-tecniche-mandorlo-olivo-sicilia-fonte-vito-vitelli.jpg

Le giornate si terranno presso l'azienda agricola 'Naurra' di Casteldaccia (Pa)

A partire dalla prima settimana di dicembre, lungo un percorso itinerante a tappe, tra le diverse aree mandorlicole e olivicole della Sicilia, si svolgeranno, in collaborazione con gli imprenditori agricoli e gli enti locali, una serie di incontri tecnici.

Le giornate studio, organizzate prevalentemente in campo, sono finalizzate a fornire informazioni di base per ottimizzare la gestione dei mandorleti e oliveti, con particolare attenzione alla potatura delle piante.
Iniziative promosse e organizzate da Regione Siciliana e Consorzio vivaisti lucani a cura dell'agronomo Vito Vitelli.


Giornata tecnica

La giornata tecnica del 2 dicembre 2017 si terrà presso l'azienda agricola 'Naurra' di Casteldaccia (Pa), aprirà i lavori Claudio Monfalcone della Regione Siciliana.
Vito Vitelli successivamente proporrà tecniche per la realizzazione e gestione dei moderni impianti di mandorleto e oliveto
Seguiranno prove dimostrative di potature su piante di mandorlo di 2-3 anni presso 'Naurra' di Casteldaccia e piante di mandorlo di 8-10 anni presso l'azienda 'Sarullo' di Ciminna (Pa).

Le giornate tecniche in campo sono occasioni di approfondimento dei sistemi di gestione degli impianti. Le moderne pratiche di management mirano ad abbattere i costi, incrementare la qualità e le rese delle produzioni, nel pieno rispetto dell'ambiente.
 

Corso di potatura mandorlo

Il giorno 3 dicembre, si terrà il corso di formazione sulla potatura del mandorlo a cura dell'agronomo Vito Vitelli presso le aziende agricole 'Naurra' e 'Sarullo'.
 

Corso di potatura olivo

Nella giornata del 4 dicembre invece si terrà il corso di potatura dell'olivo sempre presso l'aziende Agricola 'Naurra'.


Informazioni generali

Per ogni corso è prevista una quota di iscrizione di 120 euro a persona. I corsi della durata di sei ore prevedono esercitazioni su piante di diversa età. Si consiglia di indossare un'abbigliamento consono e protezioni.

Per entrambi i corsi è previsto il rilascio di una dispensa illustrativa sulla potatura, un attestato di partecipazione e un paio di pratiche forbici da pota modello 'Castellari Ergonomic'.

La giornata del 2 dicembre è a partecipazione gratuita mentre per quelle del 3 e 4 dicembre è necessaria la prenotazione al seguente numero + 39 339 25 11 629.

Leggi ulteriori dettagli sulla locandina dell'evento

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia
Irritec

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 14 dicembre a 134.508 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy