Sono state presentate alcune innovazioni relative a macchinari ed impianti, in particolare per la semina su sodo e per la minima lavorazione.
Parola chiave dell’evento è stata sostenibilità ambientale, aspetto che le recenti normative europee stanno valorizzando e mettendo al centro dell’attenzione.
In questo contesto, anche le pratiche di fertilizzazione assumono un ruolo nuovo: non un semplice apporto di nutrienti al suolo e alle colture, ma un più complesso sistema di gestione della fertilità dei suoli che tenga conto proprio del concetto di eco sostenibilità.
La linea di fertilizzanti Entec®, oggi commercializzata da EuroChem Agro, inizia a svilupparsi già quindici anni fa, proprio in quest’ottica.
Il nome scelto per Entec®, in anni non sospetti - Tecnologia dell’azoto ecologico (Ecological Nitrogen Technology) – ne è evidente testimonianza.
Ottimizzare l’utilizzo dell’azoto, nelle sue diverse forme, aumentandone l’efficienza grazie all’associazione con il 3,4 DMPP, l’inibitore della nitrificazione, è esattamente il target che queste specialità fertilizzanti si ripropongono.
La giornata in campo ha visto la partecipazione di numerosi agricoltori e tecnici di settore provenienti da tutto il centro nord Italia.
Per EuroChem Agro è stata occasione per riproporre e mostrare in campo le proprie linee di fertilizzazione, nello specifico su mais di primo e secondo raccolto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: EuroChem Agro Spa