Le colture di frumento tenero e duro si stanno rapidamente avvicinando alla fase più critica di tutto il loro ciclo. La botticella è ormai prossima e da questo stadio in avanti le problematiche della difesa e della nutrizione diventano di grande attualità.

Le produzioni italiane sono spesso considerate dai produttori di pasta o di farina di grano per scopi industriali troppo povere di proteine e di glutine; i produttori si rivolgono spesso ai mercati esteri per soddisfare le loro necessità.

Proteine e glutine sono il risultato di una corretta disponibilità di azoto assimilabile nella fase che va dalla allegagione all'ingrossamento del chicco all'interno della spiga e sono caratteristiche merceologiche in grado di influenzare in modo positivo il valore commerciale della granella. 

Folur®, prodotto Tradecorp, è in grado di soddisfare nel migliore dei modi questa esigenza di azoto nella fase finale del ciclo dei cereali. Folur® è un concime fogliare liquido contenente 220 grammi per litro di azoto ureico esente da biureto grazie ad un processo di purificazione brevettato. 

E' noto che il biureto, sottoprodotto dell'urea, è fitotossico sulle parti verdi ed altera le normali funzioni fisiologiche della pianta in particolare impedisce la sintesi proteica. Verifiche sperimentali hanno evidenziato come trattamenti con concimi a base di urea non purificata possano peggiorare i risultati qualitativi attesi (vedi grafico sotto). Folur®, brevetto Tradecorp, è ancora l'unico concime ureico presente sul mercato esente da biureto.

 

 

Grazie alla sua elevata selettività Folur®  si può impiegare su tutte le colture; in particolare su grano tenero e duro si usa alla dose di 20 litri ad ettaro durante la  spigatura, in miscela con i fungicidi e/o insetticidi usati per la difesa della coltura dalle malattie fungine o da parassiti animali quali afidi o cimici.

E' da sempre noto che l'urea è la forma di concime azotato a più rapido assorbimento e penetrazione per via fogliare e immediata utilizzazione da parte delle piante perché la frazione ureica si inserisce nelle fasi finali delle reazioni che all'interno delle foglie portano alla formazione di aminoacidi e proteine. Grazie a queste caratteristiche e alla sua perfetta selettività, Folur®   è in grado di favorire aumenti sia di produzione che del contenuto di proteine e glutine della granella.

Nella ampia casistica di prove sperimentali eseguite in Italia da Tradecorp in collaborazione con Istituti Universitari e Centri di Ricerca, a partire dall'anno 2002 e confermate da moltissime applicazioni aziendali, l'impiego di Folur®   in spigatura del frumento in miscela con i fungicidi utilizzati in questa fase ha fornito interessanti risultati rispetto al solo fungicida:

• maggiore produzione di granella: + 5,6 quintali /ha di media con punte di 7,1 ql.

• migliore contenuto in proteine:  + 1,54 punti di media con incrementi massimi di 2,3 punti.

• aumento del contenuto in glutine: + 1,76 punti di media con incrementi massimi di 2,5 punti.

• positivamente influenzati sono sempre stati anche i valori di W e di P/L.

La costanza degli incrementi quanti-qualitativi ottenuti da questo tipo di applicazione di Folur®  nel corso degli anni è il motivo che spiega il grande successo ed interesse della tecnica e la sua ampia diffusione presso le aziende agricole italiane ed all'interno di disciplinari di produzione di filiera per il frumento duro. Tenuto conto che la spesa da sostenere è rappresentata solo dal prezzo del prodotto, dal momento che la distribuzione è in miscela con il fungicida, il suo costo è largamente compensato dalla maggiore produzione di granella e soprattutto dal suo aumentato valore qualitativo.