Ecodian di Isagro Italia è una serie di diffusori biodegradabili di feromoni realizzati con la bioplastica Mater-Bi® di Novamont, per la difesa dai Lepidotteri dei fruttiferi con la tecnica della distrazione sessuale.

Il Mater-Bi®, costituente dei diffusori a forma di gancetto Ecodian, è una soluzione alternativa e sostenibile rispetto ad altri materiali di diffusione dei feromoni. In particolare la biodegradabilità del Mater-Bi®, unitamente all'esaurimento completo del feromone negli Ecodian, non rende necessaria la rimozione dai frutteti e lo smaltimento a fine stagione dei diffusori, come invece dovrebbe avvenire per i diffusori in plastiche non degradabili, che spesso si notano rimanere nei frutteti.

In sintesi Ecodian è ecocompatibile perché:
• Utilizza diffusori in Mater-Bi®, una bioplastica completamente biodegradabile e compostabile, che nella sua composizione utilizza risorse rinnovabili, quali amidi da diverse colture ed oli vegetali
• I gancetti si esauriscono completamente del feromone a fine campagna
• Non ci sono problemi di residualità dei feromoni sulla frutta
• Impiega basse dosi di feromoni ad ettaro rispetto alla confusione sessuale
• Consente di ridurre al minimo i trattamenti insetticidi e quindi i residui nella frutta
• Non è necessario raccogliere i gancetti a fine campagna

Ecodian è utilizzabile nella lotta contro i seguenti Lepidotteri: Cydia molesta, Anarsia lineatella, Cydia funebrana e Cydia pomonella.

 

Epoca di applicazione
Ecodian è stato realizzato per proteggere in modo ottimale tutto il volo della singola generazione del Lepidottero specifico. Quindi è possibile in funzione della strategia insetticida adottata decidere su quale generazione si vuole intervenire.

I diffusori Ecodian vanno messi in anticipo sull'inizio dei voli dell'insetto da controllare, seguendo le indicazioni dei modelli previsionali e/o in coincidenza con le primissime catture nelle trappole a feromoni Traptest o Pomotrap.

E' necessario effettuare verifiche dell'efficacia del metodo valutando le catture nelle trappole e il livello dell' eventuale bacato nei frutti.

Se la pressione dell'insetto nell'anno precedente è stata elevata si consiglia di effettuare un trattamento insetticida che accompagni l'installazione degli erogatori. Questo deve essere effettuato per eliminare possibili problemi causati da accoppiamenti e ovodeposizioni già avvenute.

E' fondamentale che i diffusori vengano rinnovati prima di ogni volo per ripristinare con feromone fresco l'ambiente frutticolo.

 

Numero e posizione dei diffusori
I gancetti Ecodian sono facili da applicare e vanno applicati sui rami in modo uniforme sulla pianta e sulla fila.

Il numero di diffusori minimo necessario per ogni applicazione è di 2.000 a ettaro senza tenere conto dei diffusori utilizzati per proteggere i bordi.

Il numero di diffusori va aumentato a 2.500-3.000 a ettaro se in presenza di elevate popolazioni o con piante alte e vigorose.

I diffusori vanno posizionati soprattutto sul terzo superiore delle piante, curando l'uniformità della distribuzione.

 

Esempio di installazione:
Pera abate a fusetto: sesto impianto 3.6 x 0.9 m = 3.174 piante/ettaro
N° previsto per Emilia Romagna: 3.000 diffusori/ha
Applicare 1 diffusore/pianta
Confezioni da 1.000 diffusori.