Domenica 21 febbraio 2010, in occasione della 27° Fiera del Tartufo nero pregiato di Acqualagna si terrà, come ogni anno, il convegno internazionale sulla tartuficoltura organizzato dall'Associazione nazionale conduttori tartufaie che ha sede in Acqualagna. Un appuntamento raggiunto da appassionati di tutta Italia e da esperti internazionali. Quest'anno tocca alla massima autorità della tartuficoltura spagnola, Juan Maria Estrada (Direttore Inotruf S.r.l. – Sarrion), che si concentrerà soprattutto sull'importanza e le modalità di irrigazione, necessità molto sentita nell'arida Spagna.

"Abbiamo invitato anche il sig M. J. O'Lone - spiega il sindaco di Acqualagna, Andrea Pierotti - ovvero l'agente che gestisce la tenuta di Sandringham del principe Filippo, duca di Edimburgo e consorte della regina d'Inghilterra, che sta tentando di impiantare una tartufaia e, dopo un deludente e fallito tentativo (di cui ha dato notizia la stampa a ottobre) ha accolto la nostra proposta con la quale ci siamo offerti in qualità di consulenti con l'intento di inviare un'equipe di esperti tartuficoltori locali per una perizia sul terreno reale. Da novembre abbiamo iniziato una corrispondenza per organizzare il tutto. Insomma il principe Filippo ci aspetta e conta su di noi per realizzare il suo sogno di veder nascere una tartufaia.”

Il convegno è aperto a tutti, per mettere a confronto le esperienze di chi ha installato una tartufaia, per essere al corrente su innovazioni, problemi, soluzioni e consigli per una buona resa della propria piantagione.

Grande aspettativa anche per la fiera che, dalle ore 10.00, vedrà l'apertura degli stand del tartufo fresco e delle specialità gastronomiche locali, l'esposizione dei prodotti tipici della comunità montana e l'artigianato artistico. "Sarà una fiera ricca di iniziative - dice il sindaco di Acqualagna, Andrea Pierotti - E' indubbio che l'evento del tartufo per eccellenza rimane quello della Fiera nazionale del Bianco pregiato ma anche gli altri appuntamenti necessitano di essere potenziati e rivitalizzati a favore dello slogan che ci contraddistingue 'Acqualagna tartufo fresco tutto l'anno'."

Durante tutta la giornata si potrà degustare menù promozionali al tartufo nero pregiato a soli 20,00 euro a cura dell'Associazione Ristoratori di Acqualagna. Da non dimenticare anche il programma delle passeggiate ed escursioni naturalistiche presso la Riserva naturale statale della Gola del Furlo.