Il Comitato per la Salute delle Piante (PLH - Plant Health Panel), afferente all'Autorità europea sulla sicurezza alimentare, ha pubblicato un parere scientifico sulla Guignardia citricarpa Kiely, il fungo che causa la malattia degli agrumi conosciuta come CBS (citrus black spot).
Il parere è stato richiesto all'Efsa dalla Commissione europea in seguito in seguito alla domanda del Sud Africa di rivedere gli attuali regolamenti fitosanitari europei sull'importazione di agrumi dal Sud Africa all'Europa.
Al momento G. citricarpa non è presente in Europa e sono attualmente in vigore diverse misure fitosanitarie per proteggere gli agrumi europei dalla CBS.
Il parere del PHL si basa sia sulle prove fornite dalle autorità sudafricane sia su altri dati raccolti indipendentemente. Il Comitato ha concluso che le condizioni climatiche non costituirebbero una barriera al diffondersi della G. citricarpa nelle aree europee in cui si coltivano agrumi. Sussiste perciò la possibilità che la CBS venga introdotta in Europa tramite l'import di frutti infetti, ragione per cui il PHL ha ribadito che le attuali misure di controllo sono più che necessarie.
© AgroNotizie - riproduzione riservata