Il principio attivo Fenamifos, nematocida non fumigante noto ed impiegato da anni, esplica la sua azione per contatto nel terreno ma, unico tra tutti i prodotti nematocidi, possiede una persistenza biologica elevata dovuta alla sua spiccata sistemia. La radice della specie coltivata assimila il prodotto dal terreno diventando a partire da quel momento protetta da attacchi di Meloidogyne spp. e di tutte le altre specie di nematodi liberi e non presenti nel terreno. Per questo, in condizioni ottimali di impiego ed assimilazione, Fenamifos è in grado di assicurare la protezione della pianta lungo tutto il suo ciclo.
Nemacur 240 CS contiene 240 g/L di Fenamifos nella speciale formulazione microincapsulata che possiede i seguenti vantaggi:
1) flessibilità di impiego ed efficacia biologica: Nemacur 240 CS si può applicare per irrigazione a goccia (manichetta), rendendo possibile l'applicazione localizzata, rapida ed uniforme, anche sulla seconda coltura o comunque anche in post-trapianto; la formulazione microincapsulata riduce la degradazione di Fenamifos da parte dei batteri, le perdite per dilavamento e la degradazione dovuta a temperature e luce, consentendo di ottenere livelli di efficacia ancora più elevati;
2) limitata tossicità per l'operatore: l'impatto sull'operatore che impiega Nemacur 240 CS è fortemente limitato dalla speciale formulazione microincapsulata che riduce la tossicità orale acuta e ne rende impossibile l'inalazione.
Nemacur 240 CS viene impiegato alla dose di 2 - 4,2 L/1000 m2 ed è registrato per l'impiego in serra su Pomodoro, Melanzana e Peperone, Melone, Cocomero, Zucchino e Cetriolo.
L'impiego di Nemacur rappresenta una valida alternativa al bromuro di metile poiché, integrandone l'impiego con solarizzazione o con prodotti che ne completino l'efficacia sui patogeni tellurici e sulle erbe infestanti, è possibile ottenere una protezione della coltura estremamente elevata.
Per ulteriori informazioni:
MAKHTESHIM AGAN ITALIA S.r.l., Via Falcone, 13 – 24126 BERGAMO. Tel. 035328811, Fax. 035328888, Email mait@ma-italia.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Makhteshim-Agan Italia