"Già abbiamo raggiunto risultati importanti, certo la strada è ancora lunga, ma abbiamo un buon passo. Innanzitutto abbiamo detto basta ai megaimpianti a terra che deturpano il paesaggio, siamo riusciti a garantire un reddito integrativo al mondo agricolo, abbiamo finalmente riconosciuto una nuova opportunità per l'agricoltura di cambiare il sistema di produzione, penso per esempio alle potenzialità delle serre". 

Così il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan, che insieme ai ministri Romani e Prestigiacomo ha incontrato al ministero dello Sviluppo economico i rappresentanti del mondo degli industriali e dei consumatori sulle energie rinnovabili.

Galan, inoltre, ha aggiunto: "Una soddisfazione importante è sicuramente la decisione di procedere con rapidità: entro 10 giorni arriveremo ad una conclusione che tenga conto delle richieste di ciascuna parte in causa. Abbiamo deciso di utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per favorire chi utilizzerà pannelli e tecnologie di produzione italiana ed europea in questo settore. Oggi è necessario dare giustizia ad un comparto che in passato non ne ha avuta. La priorità è disincentivare gli speculatori e supportare chi ha investito seriamente".