Il ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare rinnova nel 2008 il proprio impegno nel consolidamento della sinergia tra le proprie azioni nei settori delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica nel bacino del Mediterraneo, avviate con l'attuazione del Programma Medrep, e la Renewable Energy and Energy Efficiency Partnership (Reeep), iniziativa di partenariato promossa dal governo britannico.
Grazie anche al supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, la Renewable Energy and Energy Efficiency Partnership (Reeep) lancia la 'Seventh call for proposal' attraverso la quale verranno finanziati due progetti, di elevata qualità nel campo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, aventi come obiettivo:
- la promozione di una più estesa penetrazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica in risposta ai cambiamenti climatici;
- il rafforzamento di azioni e programmi che accrescano la cooperazione internazionale e regionale, nel settore dell’energia, in accordo alle politiche ed agli obiettivi dell’Italia in tema di cambiamenti climatici, energie rinnovabili ed efficienza energetica, sviluppo sostenibile.

I progetti dovranno affrontare temi relativi a 'Business & Finance' e 'Policy & Regulation'. I dettagli relativi ad obiettivi, temi e a tutte le tipologie progettuali ammesse al finanziamento, sono contenuti nel testo del bando consultabile sul sito www.reeep.org.   Potranno presentare una proposta progettuale tutte le organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell'energia rinnovabile e dell'efficienza energetica. Ai progetti sarà riconosciuto un contributo di circa 100 mila euro per una durata di 12/24 mesi, e dovranno essere realizzati in uno o più dei seguenti Paesi: Algeria, Egitto, Libia, Marocco e Tunisia. L'eventuale co-finanziamento da parte del proponente del progetto contribuirà all'accrescimento della valutazione complessiva.
Il Centro Medrec istituito a Tunisi nell’ambito del Programma Medrep, gestirà la presentazione e la pre-valutazione delle proposte di progetto, mentre la valutazione finale sarà effettuata dall’International Steering Committee del Reeep, presso la sede a Vienna.
 
Il processo di presentazione e selezione delle proposte di progetto si articolerà come segue: 21 novembre 2008, scadenza invio delle idee di progetto; 12 dicembre 2008, pubblicazione della short-list; 20 febbraio 2009, invio delle proposte di progetto complete; 24 aprile 2009, pubblicazione della graduatoria finale; 1 maggio 2009, inizio dei progetti ammessi al finanziamento.
Le proposte dovranno essere inoltrate esclusivamente via posta elettronica agli indirizzi e con i formulari indicati nel sito www.reeep.org.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Franco Di Andrea
Mediterranean Renewable Energy Centre (Medrec)
Tel: +216 71 283 477
Fax: +216 71 284 445