E' in arrivo in Trentino, territorio pilota in Italia, una tecnologia diffusa con successo in Svizzera per l'abbattimento delle polveri sottili, il cosiddetto PM10, prodotte dagli impianti di combustione a legna domestici: si tratta di un elettrofiltro, Zumikron, prodotto dalla Ruegg, azienda svizzera e diffuso in Italia dalla Celsius, in grado di abbattere fino all'85% delle polveri.
L'Università di Trento lo ha testato, confermandone l'unicità e le caratteristiche. L'amministrazione della Provincia autonoma di Trento ha deciso così di promuoverne l'installazione nei camini delle case.
'Prevediamo almeno diecimila installazioni nei prossimi tre anni', ha annunciato l'assessore provinciale all'Ambiente, Mauro Gilmozzi, 'per rispondere ai problemi posti dall'inquinamento e per continuare a utilizzare come fonte di riscaldamento una risorsa molto abbondante in Trentino, cioè il legno e le biomasse, che attualmente alimentano circa 70-80mila impianti'.
Con la diffusione di questo filtro si pensa di realizzare un abbattimento del 10-12% delle polveri da riscaldamento civile, che rappresentano circa il 50% del totale provinciale. Il costo del filtro è di circa 1.100 euro, quello dell'installazione varia da 300 euro, per gli edifici di più recente costruzione, fino a 800 euro per le vecchie canne fumarie. E' elettrico e si accende da soloquando la temperatura dei fumi supera una certa soglia. Infine, consuma poco: si stima una spesa media di 4-5 euro all'anno.