E' on-line il bando 'Fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile nelle aree naturali protette' per il quale sono stati stanziati circa 1,9 milioni di euro.
Per quanto riguarda le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica possono essere ammessi al contributo impianti fotovoltaici, impianti solari termici, impianti eolici (fino ai 20 KWp), impianti a biomasse per usi termici, interventi di bioedilizia per il risparmio energetico negli edifici in dotazione all'Ente gestore. Per la mobilità sostenibile, invece, sono ammissibili progetti per l'introduzione di veicoli a minimo impatto ambientale, di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici, di servizi flessibili di trasporto collettivo e servizi di noleggio bici.
'Investire sulle energie pulite e sulla mobilità sostenibile è un modo importante per salvaguardare l'ambiente e la biodiversità italiana', ha dichiarato il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio, 'Vogliamo includere anche i nostri parchi nazionali e le aree protette in questo importante processo di innovazione, incentivando anche loro a scegliere fonti energetiche realmente sostenibili. Con questo bando iniziamo un percorso che vuole coniugare la protezione del nostro immenso patrimonio di biodiversità con la promozione delle fonti rinnovabili, perché le fonti di energia pulita sono amiche dell'ambiente'.
Potranno presentare domanda di cofinanziamento gli Enti Gestori dei parchi nazionali, dei parchi regionali e delle aree marine protette, così come classificate dalla Legge 394/91 ed inserite nel 5° aggiornamento Elenco ufficiale delle aree naturali protette. I progetti verranno cofinanziati dal ministero dell'Ambiente fino ad un massimo del 50% del costo dell'investimento ammissibile.
Il bando contiene le modalità ed i relativi termini per la presentazione delle istanze (ivi compresa la tempistica), i criteri per la selezione dei progetti ammissibili al finanziamento, i limiti di cofinanziamento, la documentazione da produrre, le indicazioni utili per la concessione dei contributi, nonché le risorse disponibili. Le istanze potranno essere presentate tramite plico raccomandato A.R. a partire dal quarantesimo giorno della pubblicazione del comunicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U. n.68 del 20 marzo 2008) ed entro 180 giorni dalla medesima data. Maggiori informazioni ed il testo del bando sono disponibili nell'area news del sito del ministero.
Per ulteriori richieste o informazioni è stato attivato anche il seguente indirizzo e-mail: bandoparchi@minambiente.it.