E’ vero o falso che l’uomo vivrebbe meglio senza l’effetto serra? O che un pomodoro cinese è più inquinante di uno della Campania? E’ vero o falso che lo stereo in stand by consuma in un anno il triplo di energia di quella consumata per ascoltare la musica? E che per annullare le emissioni dei cittadini toscani ci vorrebbe un bosco grande una volta e mezzo 1a Toscana? Sono queste alcune domande che i ricercatori dell’Istituto di biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Firenze hanno preparato per i 120 ragazzi delle scuole superiori di Roma e provincia che partecipano alla mostra “Cambiamenti climatici e sostenibilità”. Organizzata da Consiglio nazionale delle ricerche, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana e dalla Regione Toscana, la mostra è allestita all’interno della Conferenza Junior sui Cambiamenti Cimatici, (Roma, 13 settembre, sede della FAO).
La mostra, itinerante nelle 10 province toscane e in programma in altre regione, è un percorso di divulgazione scientifica ed educazione alla sostenibilità radicato sul territorio, nata dalla fruttuosa collaborazione tra mondo della ricerca e governo regionale. L'esposizione, che oggi è a Roma, è già stata visitata da oltre 1000 ragazzi delle scuole secondarie inferiori e superiori.
Dal sito del concorso
www.dimagrisco2.it è possibile scaricare la pubblicazione, in italiano e inglese, sulla manifestazione itinerante. Per informazioni: Valentina Grasso, Ibimet -Cnr; tel: 055/3033711, cell.328/8865414