I lavori pesanti non fanno paura ai mini-escavatori JCB

L'azienda britannica ha lanciato tre nuovi mini-escavatori, utili anche per i piccoli lavori in azienda: dalla posa di tubi fino alla pulizia dei fossi

Info aziende
jcbminiescavatore750x500.jpg

JCB offre una vasta gamma di mini-escavatori
Fonte foto: JCB

I nuovi mini-escavatori cingolati JCB compatti e versatili sono ideali anche per gli impieghi in campo agricolo.
Movimentati e azionati rapidamente, risolvono problemi di ogni genere quali rottura o intasamento degli scarichi, installazione di tubazioni per l'approvvigionamento idrico, ma si prestano anche alla preparazione del terreno in caso di nuove strutture da erigere o per la manutenzione del verde.

I tre mini-escavatori JCB 19C-1, 18Z-1 e 16C-1 da 1-2 tonnellate sono l'ultima aggiunta alla ampia gamma di mini-escavatori prodotti dal costruttore britannico. Macchine compatte per lavorare all'interno e all'esterno degli edifici agricoli e civili, sono abbastanza leggere per essere facilmente trasportate da un veicolo commerciale con adeguata capacità di traino o carico.
 
I mini escavatori JCB sono ideali per la cura del verde
I mini escavatori JCB sono ideali per la cura del verde

I modelli di mini-escavatori compatti JCB di nuova generazione hanno la carrozzeria interamente in acciaio - caratteristica inusuale sul mercato in questa classe di peso - per proteggere completamente i componenti da urti accidentali. Per la maggior parte dei modelli si può scegliere tra un telaio aperto di sicurezza o a cabina completamente chiusa.

Il mini-escavatore JCB 18Z-1, in particolare, rappresenta una risposta "rapida" ai tipici problemi di pronto intervento in campo su fognature o fossati intasati, oltre a fornire "muscoli" meccanici per piccoli interventi di bonifica, installazione di recinzioni, e lavori vari di movimentazione terra nell'ambito delle aziende agricole.

Dotato di un motore diesel da 11,7 kW ha boccole in grafite per tutti i perni frontali quale soluzione costruttiva che permette di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e in generale i costi di gestione. Il circuito idraulico ha una pompa a pistoni da 32 litri/min.
La presenza di cingoli in acciaio o gomma da 1,57 metri con assetto regolabile offre la massima stabilità nel lavoro. La larghezza totale minima è di 980 mm per l'accesso e il trasporto.

Mini-escavatore girosagoma (zero tail swing), il nuovo JCB 18Z-1 è stato progettato appositamente per accedere e lavorare in spazi confinati o molto ristretti, oppure a fianco di muri e recinzioni, grazie a un design del contrappeso che riduce di 418 millimetri il raggio di rotazione posteriore.
 
I mini-escavatori JCB possono essere usati per la posa di tubazioni o la realizzazione di recinti
I mini-escavatori JCB possono essere usati per la posa di tubazioni o la realizzazione di recinti

L'avambraccio è disponibile nelle lunghezze di 950 mm e 1100 mm che forniscono, rispettivamente, una massima profondità di scavo di 2,42 o 2,57 m, e l'altezza di sollevamento di 3,83 e 3,98 m.

Il serbatoio del carburante da 20,5 litri consente alla macchina di estendere gli intervalli di lavoro tra i rifornimenti, e le sue dimensioni estremamente compatte lo rendono installabile anche su macchine in configurazione aperta con tettuccio.

L'operatore può contare su comandi a doppio joystick, ciascuno con braccioli, in una configurazione che sarà "familiare" agli utenti delle macchine JCB come sollevatori telescopici, minipale e pale gommate. Per risparmiare tempo è possibile utilizzare i comandi di rotazione e scavo mentre il sistema di trazione a leva a due velocità aziona gli spostamenti della macchina.

Per sicurezza, tutti i controlli sono isolati a meno che non vengano attivati premendo l'esclusivo pulsante 2GO, mentre la telematica JCB LiveLink - installata di serie su tutte le macchine JCB Agri - fornisce utili dati operativi, avvisi di guasto e pianificazioni di servizio, oltre a geolocalizzazioni e restrizioni programmabili per contrastare furti e utilizzi impropri della macchina.

Fonte: JCB

Tag: macchine agricole

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 186.996 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner