Creare una macchina che risponda alle esigenze del cliente è l'obiettivo di Assembler, l'applicazione web proposta da Goldoni. Si tratta di un configuratore di prodotto ma non solo.
Assembler riunisce tante informazioni tecnico commerciali per creare l'offerta specifica capace di soddisfare le esigenze del cliente, con la possibilità di operare in tutta la gamma dagli isodiametrici agli specializzati e dalle trattrici con pianale ai motocoltivatori.


 
Accedere al servizio è semplice. Collegandosi al sito della casa produttrice e accedendo alla sezione "configuratore prodotti", si ha modo di scegliere la "famigliaprodotto di interesse, orientandosi nelle quattro categorie "trattori specializzati", "trattori isodiametrici", "trattrici con pianale" o "motocoltivatori" per accedere, quindi, alla pagina dei modelli.


 
Per ogni modello Goldoni è disponibile una presentazione che, aiutandosi con immagini, mette in luce i punti di forza della macchina oltre a una completa scheda contenete dati tecnici e dimensioni scaricabile in formato xls.
Utile per meglio consultare i dati, una "ricerca per testo" che consente cercando, ad esempio, la parola "larghezza" di visualizzare tutte le larghezze della macchina con le varie opzioni di pneumatici.


 
Una ulteriore funzione "confronta" rende consultabili in modo comparativo i dati tecnici di due o più modelli evidenziando con il colore rosso i parametri divergenti tra un modello e un altro.


Individuato il modello, non resta che personalizzarlo entrando nella funzione "configura" che passo passo, attraverso le opzioni cabina, pneumatici e accessori darà vita al "trattore dei sogni" mantenendo, naturalmente, le opzioni di scelta legate alla realizzabilità della macchina sulla base di regole di montaggio e compatibilità fra gli accessori.


Ottenuta una configurazione valida, sarà possibile stampare o scaricare un documento pdf contenente le opzioni selezionate e il costo finale totale e ripartito nelle singole opzioni. 

Utile anche ai dealer
Pensato non solo per l'utilizzatore, Assembler, abbracciando i principi del commercio elettronico BtoB, consente l'invio di ordini on line direttamente alla casa madre e consente al dealer di acquistare elettronicamente anche tutti gli accessori utili al completamento della configurazione di un trattore eventualmente già in stock.
Tracciabilità dell’ordine, archivio ordini e fatturazione elettronica sono importanti strumenti messi a disposizione dalla Goldoni al proprio dealer.