Laverda, una storia lunga 140 anni

In edizione rinnovata, aggiornata e arricchita, il libro 'Le macchine agricole Laverda' di Piergiorgio Laverda, ripercorre attraverso testi, immagini e tabelle le tappe di un'azienda che ha fatto la storia della meccanica agricola.

Contenuto promosso da AGCO :: Laverda, AGCO Italia
Questo articolo è stato pubblicato oltre 7 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

libro-laverda1.jpg

Fonte foto: Laverda

Vent'anni di ricerche raccolte in un volume - 228 pagine con oltre 420 fotografie disegni e illustrazioni -, edito in occasione del 140° anniversario dell'azienda che racchiude la storia della ditta Pietro Laverda.

Piergiorgio Laverda, pronipote del fondatore e autore, ripercorre, spiega e racconta con l'ausilio di descrizioni, dati tecnici e tabelle comparative, tutta la produzione Laverda dal 1873 al 2013.
Trovano spazio tra le pagine le vicende di questa avventura imprenditoriale iniziata sul finire dell'800 e che portò un modesto laboratorio artigianale a diventare una tra le più importanti fabbriche italiane di macchine agricole del secolo scorso.




Fabbrica Laverda negli anni '20

 
Nella nuova edizione, arricchita con capitoli sulla storia aziendale e numerose immagini inedite recentemente recuperate dall'archivio storico 'Pietro Laverda' - raccolto e curato dall'autore -, assumono rilievo e importanza le scelte tecnologiche e produttive che nel corso dei decenni, hanno permesso all'azienda di superare le grandi crisi mondiali per continuare a scrivere e influenzare, agendo da protagonista, l'evoluzione della meccanizzazione agricola in Italia.



 
Deposito M 120 Laverda

Nella seconda parte del libro, suddivisi per tipologie, sono presenti dati tecnici e produttivi, disegni e moltissime fotografie relativi all'intera produzione Laverda dalle origini ai giorni nostri.
In chiusura di pubblicazione, una serie di tabelle comparative di tutte le mietitrebbie prodotte nello stabilimento di Breganze e un'ampia bibliografia degli studi dedicati in questi anni al marchio Laverda.

Il libro è disponibile nelle librerie specializzate o sul sito dell'Associazione Culturale Archivio Storico 'Pietro Laverda'

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 232.546 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner