Laverda e le maestranze del sito produttivo Agco di Breganze, in provincia di Vicenza, hanno deciso di far propria l'iniziativa di solidarietà promossa congiuntamente da Confindustria e dalle segreterie generali di Cgil, Cisl, Uil per aiutare le popolazioni, i lavoratori e il sistema produttivo dei territori dell'Emilia-Romagna e della provincia di Mantova danneggiati dai recenti eventi sismici.

Tutti i lavoratori e le lavoratrici, anche coloro che operano in somministrazione, devolveranno il corrispondente di un'ora del proprio lavoro in segno di solidarietà e di sostegno alle popolazioni ripetutamente colpite dal terremoto dei giorni scorsi. Dal canto suo, Laverda parteciperà all'iniziativa di solidarietà con un contributo equivalente, da destinare ad interventi di supporto per le popolazioni e ai fini della ricostruzione del tessuto produttivo di quelle aree, tanto duramente danneggiate.

"Il sistema produttivo della regione Emilia-Romagna – ha dichiarato Francesco Quaranta, Vice president & general manager Harvesting Agco e amministratore delegato Laverda – deve essere sostenuto in un momento così delicato per il rilancio della nostra economia e del sistema-Paese".

Fra le aziende lesionate dagli eventi sismici, vi sono anche fornitori e partner commerciali di Laverda, e questo accresce la sensibilità di lavoratori e lavoratrici dell'impianto produttivo di Breganze verso le difficoltà delle popolazioni colpite.

Ecco perché, oltre al contributo economico, le maestranze e le Rsu aziendali hanno istituito in azienda un punto di raccolta di generi di prima necessità che resterà attivo fino al 16 giugno. Tutto il materiale accumulato sarà recapitato direttamente ai Comuni delle zone terremotate, grazie alla collaborazione di Highway Truck Team di Thiene (Vi), associazione di autotrasportatori, i quali effettueranno le consegne con i loro camion.

"Ci auguriamo che la nostra solidarietà possa contribuire ad alleviare, almeno in parte, il momento drammatico che quelle popolazioni stanno vivendo", ha concluso Quaranta.