Sabato 13 giugno le vie di Roma saranno invase per la prima volta da una sfilata storica di trattori d'epoca, per lo più a "testa calda" e risalenti agli anni '30-40 e '50-60, che prenderanno le mosse alle 9:00 da Grotta Rossa per percorrere le vie del centro cittadino sino a raggiungere il Campidoglio, dove sono attesi dalle autorità comunali.
 
L'evento rientra nell'ambito della manifestazione "Operazione Tuono Viaggiante", VI edizione, dal tema "Omaggio alla Repubblica fondata sul Lavoro", per i 60 anni della Costituzione, organizzata dal Camae - Club amatori macchine agricole d'epoca di Castiglion Fibocchi-Arezzo. La sfilata, a cui darà il via il presidente del XX municipio di Roma, Gianni Giacomini, è stata resa possibile grazie anche all'interessamento dell'on. le Lavinia Mennuni, che si è prodigata affinchè si realizzasse un simile evento all'insegna della tradizione, che rappresenta un'opportunità per tutti i cittadini di vedere per la prima volta nella capitale mezzi storici rari, che tanto hanno fatto la storia della meccanizzazione nell'agricoltura italiana.
 
Nell'ambito della stessa manifestazione si terrà domani, 12 giugno alle ore 16, presso la Sala conferenze della Camera dei Deputati (piazza S. Silvestro), un convegno dal titolo "Agricoltura, impatto ambientale, normative, macchine storiche".
 
Per informazioni: info@vincenzodimichele.it